Gli involtini di melanzane grigliate con bresaola e robiola costituiscono un secondo piatto leggero, facile e gustoso da preparare. Sono velocissimi e li ho preparati in occasione di una delle mie cenette sane. Chi mi segue sempre sa che io amo le melanzane cucinate in tutti i modi, ma devo dire che preparate così sono ancora più buone.
Quello che vi porterà via più tempo sarà grigliare le melanzane, ma se avete una piastra abbastanza grande, riuscirete tranquillamente nell’impresa. Per preparare questo piatto ho scelto di usare delle melanzane viola grandi e rotonde, poiché secondo me si prestano meglio a essere grigliate e le fette sono più grandi e comode da farcire.
Curiosi di scoprire come ho preparato la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
3 Melanzane viola
-
200 g Bresaola
-
200 g Robiola
-
1 Cetriolo
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
1 Scorza di limone
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Lavate le melanzane viola sotto l’acqua corrente, asciugatele e affettatele allo spessore di circa mezzo centimetro. Arrostitele su una piastra ben calda e mettetele da parte. Nel frattempo grattugiate il cetriolo servendovi di una grattugia a fori larghi e ponetelo in un colino a maglie strette in modo che possa perdere la sua acqua di vegetazione.
-
Una volta che le fette di melanzana saranno ben grigliate e raffreddate, disponetele su un vassoio capiente, salatele leggermente e spalmate la robiola su ogni fetta. Farcite tutte le fette spalmate di formaggio con una fetta di bresaola e arrotolate le fette di melanzana su loro stesse molto delicatamente.
-
Se non riuscite a mantenere la chiusura, utilizzate degli stuzzicadenti. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Impiattate gli involtini, quindi su un vassoio da portata disponete il cetriolo grattugiato e asciutto, salatelo e conditelo con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
-
Disponete gli involtini ottenuti in superficie e completate il piatto con un altro cucchiaio di olio extravergine d’oliva e della buccia di limone grattugiata. Servite gli involtini di melanzane grigliate con bresaola e robiola in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
- Gli involtini di melanzane grigliate si conservano in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, ben chiusi in un contenitore ermetico.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Possono essere farciti in base ai propri gusti personali.
- Non perdetevi la ricetta degli INVOLTINI DI MELANZANE CON PASTA e degli INVOLTINI DI MELANZANE CON UOVA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK