Gli involtini di pollo al formaggio costituiscono un secondo piatto gustoso e semplice da preparare. Sono perfetti da servire per un pranzo o una cena in famiglia o fra amici. Oggi ci celebra il pollo arrosto day e per l’occasione si sarebbe dovuto scegliere di far parte del team petto o del team coscia.
Cosa mai avrei potuto scegliere se non il petto? Ed è così che sono nati questi involtini di pollo formaggiosi, semplici ma gustosi al tempo stesso. Li preparate in meno di mezz’ora e conquisterete proprio tutti. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 406,13 (Kcal)
- Carboidrati 10,39 (g) di cui Zuccheri 1,06 (g)
- Proteine 37,81 (g)
- Grassi 24,12 (g) di cui saturi 10,33 (g)di cui insaturi 4,98 (g)
- Fibre 0,69 (g)
- Sodio 756,39 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 400 gpetto di pollo (in fette)
- 200 gprovola
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.pangrattato
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Tagliere
- 1 Batticarne
- Carta forno
- Stuzzicadenti
Preparazione
Prendete le fette di petto di pollo, disponetele su un tagliere, copritele con un foglio di carta da forno e battetele in modo da allargarle bene.
Salate e pepate ogni fetta di petto e farcitele con provola a listarelle. Arrotolate le fette di carne e fermatele con uno o più stuzzicadenti.
Spennellate la superficie degli involtini con dell’olio extravergine d’oliva, dopodiché panateli nel pangrattato e schiacciate bene per farlo aderire.
In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e unite gli involtini panati. Fateli cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, rigirandoli spesso e facendoli dorare su entrambe i lati.
Trascorso il tempo di cottura, servite gli involtini di pollo al formaggio in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· Gli involtini di pollo al formaggio si servono in tavola ben caldi.
· Possono essere arricchiti anche con del prosciutto cotto o dello speck in fette.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Non perdetevi la ricetta degli INVOLTINI DI POLLO ALLA BIRRA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.