Le lasagne ai carciofi costituiscono un primo piatto gustoso e leggero, sicuramente perfetto per la stagione primaverile. A differenza di quelle classiche, le lasagne ai carciofi non prevedono la preparazione di un ragù di carne, ma solo un condimento a base di carciofi cotti in padella.
La farcitura è arricchita da prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano insieme all’immancabile besciamella. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer 6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gLasagne all’uovo (fresche)
- 6Carciofi
- 1 spicchioAglio
- 1 lBesciamella
- 300 gMozzarella
- 200 gProsciutto cotto
- 50 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Padella
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Coltello
- 1 Casseruola
- 1 Pirofila
Preparazione
Per prima cosa preparate la besciamella con la mia ricetta che trovate QUI. Dopo aver preparato la salsa che ci servirà da condimento, pulite i carciofi e tagliateli a fettine sottili.
In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e fatevi soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato all’interno. Quando l’aglio sarà imbiondito, unite i carciofi e lasciateli rosolare per qualche minuto.
Regolate di sale e pepe, quindi unite un bicchiere d’acqua e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella ben scolata a cubetti e spezzettate il prosciutto cotto.
Prendete una pirofila da forno e stendete uno strato di besciamella sul fondo. Formate uno strato con le sfoglie di lasagna, coprite con besciamella e distribuite i carciofi in superficie. Unite la mozzarella a cubetti e il prosciutto cotto spezzettato, quindi terminate con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Coprite con le sfoglie di lasagna e proseguite a fare gli strati in quest’ordine fino a esaurimento degli ingredienti. Ricordate di terminare l’ultimo strato con abbondante besciamella e una manciata generosa di parmigiano grattugiato.
Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il tutto e lasciate intiepidire. Servite le lasagne ai carciofi in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· Le lasagne ai carciofi si conservano in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo.
· Possono essere congelate in porzioni e si mantengono fino a due mesi.
· Possono essere preparate con della pancetta o dello speck al posto del prosciutto cotto, ma in quel caso dovrete prestare attenzione alla sapidità del piatto.
· Non perdetevi la ricetta delle LASAGNE CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK