Questa è una validissima alternativa, senza carne o ragù in generale, ma con pancetta e ‘nduja, piccante al punto giusto. Chiaramente il grado di piccantezza dipenderà dal vostro gusto e, quindi, dalla quantità di ‘nduja che deciderete di mettere.
In maniera molto grossolana, potremmo quasi definirla una rivisitazione della carbonara. Eccovi la ricetta:
Ingredienti
1 confezione di lasagne;
1 confezione di pancetta a cubetti;
500 ml. di besciamella;
2 tuorli;
300 g. di provola;
Parmigiano q.b.
‘Nduja q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparare una besciamella liquida. Ad essa aggiungere i tuorli. In una padella soffriggere la pancetta e la ‘nduja, avendo cura di ben amalgamare il tutto.
Prendere una pirofila da forno e iniziare la preparazione della lasagna. Iniziare con uno strato di besciamella e proseguire con uno strato di lasagne.
a queste aggiungete uno strato di pancetta e ‘nduja e uno strato di provola tagliata a cubetti. Aggiungete un mestolo di besciamella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Coprire con uno strato di lasagna e continuare così fino al termine degli ingredienti. Terminare con uno strato di besciamella e sopra mettere fiocchetti di ‘nduja.
Abbiate cura di mettere poca acqua agli angoli della teglia per far cuocere meglio la sfoglia delle lasagne. Infornare a 200° per circa 30 minuti. Servite.