Latte condensato homemade

Il latte condensato homemade è una preparazione dolce e gustosa che può essere usata sia nella preparazione di dolci come semifreddigelati e torte gelato, sia da gustare mescolato al caffè o ad altri tipi di bevande. Vi confesso che ero un po’ titubante a provarlo perché l’ho sempre visto come un ingrediente difficile da preparare in casa.

Invece leggendo le varie ricette di latte condensato fatto in casa in cui mi sono imbattuta, ho scoperto un metodo veloce e facile per prepararlo. Come? Semplicemente usando dello zucchero a velo nella preparazione al posto del classico zucchero semolato. L’uso dello zucchero a velo velocizza la preparazione poiché questo ingrediente contiene dell’amido che aiuta a far addensare gli ingredienti.

Vi assicuro che una volta preparato lo utilizzerete in tantissime preparazioni. Essendo molto semplice da preparare sono sicura che starete sempre col pentolino in mano in modo da preparare il latte condensato all’occorrenza. Seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà!

Leggi anche:

latte condensato homemade
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 1 vasetto da 300 grammi
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g zucchero a velo vanigliato
400 g latte intero
50 g burro

Strumenti

Preparazione

Versate lo zucchero a velo setacciato in un pentolino e unite il latte intero, quindi mescolate bene con una frusta per pasticceria e ponete il pentolino sul fuoco per iniziare a scaldare il composto.

Continuate a mescolare il tutto con la frusta, quindi unite il burro. Mescolate ancora in modo da far sciogliere quest’ultimo ingrediente e portate a bollore il composto.

Cuocete il tutto per 10 minuti circa, senza mai allontanarvi dai fornelli altrimenti il latte fuoriuscirà dal pentolino.

Il latte condensato homemade è pronto. Lasciatelo raffreddare e invasatelo, quindi usatelo per le preparazioni che più preferite.

I consigli di Franci

Il latte condensato homemade si conserva per circa un mese ben chiuso in vasetti ermetici di vetro.

Può essere preparato in 10 minuti proprio grazie al potere addensate dello zucchero a velo, poiché contiene dell’amido al suo interno.

Se lo preparate nella maniera classica, dovrete farlo cuocere per più tempo.

Potrete usare anche lo zucchero semolato, ma anche in questo caso avrete bisogno di più tempo per prepararlo.

Non perdetevi la ricetta del GELATO FURBO AL LIMONE e della TORTA GELATO PAN DI STELLE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *