La mattonella gelato alle pesche e vaniglia è un dolce goloso e fresco da preparare e servire in tavola come dessert da fine pasto. Come tutti i miei dolci con gelato, anche la mattonella gelato alle pesche è preparata con il mitico gelato furbo alla vaniglia.
L’idea di lasciare solo il gelato alla vaniglia non mi piaceva moltissimo, per cui ho padellato delle pesche a cubetti e le ho aggiunte all’interno. Ed ecco nato un dolce fantastico, facilissimo e freschissimo che sarà capace di conquistare tutti al primo assaggio.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- PorzioniPer 6/8 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il gelato
- 500 mlpanna fresca liquida
- 375 glatte condensato
- 1 baccavaniglia
- 2pesche
Per decorare
- 1pesca
- 1 cucchiaiozucchero
- Mezzo bicchiereacqua
Strumenti
- 2 Ciotole
- 1 Spatola
- 1 Padella
- 1 Stampo per plumcake
- Pellicola per alimenti
Preparazione
Preparate il gelato furbo alle pesche e vaniglia. Montate la panna ben fredda in una ciotola e mettetela da parte. In un’altra ciotola mescolate il latte condensato con la vaniglia, quindi unite la panna a cucchiaiate e mescolate delicatamente dal basso verso l’altro per non smontarla. Riponete il gelato in freezer e nel frattempo sbucciate le pesche e tagliatele a cubetti.
Mettetele in padella e cospargetele con lo zucchero e poca acqua, quindi padellate le pesche fino a che non saranno diventate ben lucide. Spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare, quindi riprendete il gelato dal freezer e unite le pesche. Mescolate molto bene il tutto e riponetelo nuovamente in freezer.
Prendete uno stampo per plumcake delle misure 20×10 cm e foderatelo con pellicola per alimenti. Riprendete il gelato e versatelo all’interno dello stampo, quindi livellatelo molto bene. Ricoprite la superficie con pellicola per alimenti e riponete lo stampo in freezer a riposare per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo, sformate il dolce e riponetelo su un piatto da portata. Sbucciate la pesca e affettatela sottilmente, quindi spadellatela con zucchero e acqua come avete fatto in precedenza. Non appena le pesche saranno pronte, lasciatele raffreddare e disponetele sulla superficie del dolce a mo’ di decorazione.
Servite la mattonella gelato alle pesche e vaniglia in tavola.
I consigli di Franci
· La mattonella gelato alle pesche e vaniglia si conserva in freezer per 3 giorni al massimo, coperta con un foglio di pellicola.
· Può essere preparata con qualsiasi altro tipo di frutta.
· Aggiungete degli amaretti sbriciolati al gelato per rendere questo dolce ancora più goloso.
· Non perdetevi la ricetta del TIRAMISÙ ALLE PESCHE SCIROPPATE.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.