Mele: tipologie e caratteristiche. Molte persone, me compresa, distinguono le mele in base al colore. Esistono mele rosse, verdi e gialle, ma sapevate che ne esistono oltre 7500 varietà? Ebbene si, l’universo delle mele è vastissimo e ognuna di esse ha le sue caratteristiche specifiche.
Le mele, oltre a essere dei frutti molto versatili, hanno numerosi benefici per la salute. Sono perfette per la preparazione di torte e marmellate. Come è facile immaginare, bisogna scegliere la varietà adatta a ogni preparazione.
Vediamo insieme le principali varietà più apprezzate.

Mele: tipologie e caratteristiche
- MELA RENETTA: Famosissima per la sua lunga conservazione e per essere l’ingrediente preferito in vari tipi di dolci, tipo lo STRUDEL TRENTINO. È caratterizzata da buccia gialla con striature scure.
- MELA STARK DELICIOUS: Nota anche come la mela di Biancaneve, ha una buccia rossa brillante, una polpa dolce ed è perfetta per la cottura.
- MELA GOLDEN DELICIOUS: È molto amata per la sua dolcezza e croccantezza. È caratterizzata da una buccia con sfumature rossastre.
- MELA GRANNY SMITH: Nota per la sua buccia verde brillante, è anche rinomata per il suo sapore aspro e rinfrescante.
- MELA ROYAL GALA: Succosa e croccante, questa varietà di mela è nota per possedere un perfetto equilibrio tra dolcezza e profumo. È ottima per essere usata nella preparazione di centrifugati.
- MELA ANNURCA: Tipica del Sud Italia, questa varietà di mela è conosciuta per la sua buccia rossa e la polpa croccante e succosa.
- MELA PINK LADY: Caratterizzata dalla buccia con sfumature rosate e dalla sua polpa dal sapore dolce e fruttato.
- MELA BRAEBURN: È resistente alle temperature ed è caratterizzata da un colore giallo/verde. È perfetta per la cucina.
- MELA FUJI: È la varietà più coltivata a livello mondiale ed è caratterizzata dalla buccia rossastra e da una polpa croccante, dolce e succosa.
- MELA MORGENDUFT: È caratterizzata da un sapore dolce e delicato ed è ideale per succhi e dolci.
- MELA IMPERATORE: È tipica della stagione invernale e la sua caratteristica principale è quella di avere grandi dimensioni.
- MELA RED CHIEF: È dolce e succosa e la sua buccia ha un colore rosso intenso.
- MELA JONAGOLD: È molto nota per il suo sapore succoso e aromatico.
- MELA PINOVA: È una varietà conosciuta e molto apprezzata per l’equilibrio tra acidità e dolcezza. È caratterizzata dalla buccia con un colore che dal giallo/verde tende ad avere delle sfumature rosse.
- MELA RED DELICIOUS: Caratterizzata dalla buccia col colore rosso brillante, la sua polpa è dolcissima ed è proprio questa la caratteristica che la fa apprezzare enormemente
Non perderti queste ricette con le mele:
- TORTA 12 CUCCHIAI ALLE MELE
- BISCOTTI MORBIDI ALLE MELE
- QUADROTTI DI SFOGLIA ALLE MELE
- CIAMBELLONE ALLE MELE E YOGURT
- ROSE DI FROLLA CON CREMA E MELE
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.