Mezze maniche rigate con cavolfiore in bianco

State cercando delle ricette con cavolfiore e ancora non ne avete trovato nessuna che vi convinca? Io oggi vi propongo le mezze maniche rigate con cavolfiore in bianco, un primo piatto veloce da preparare e molto sfizioso per la presenza del peperoncino, che nei miei piatti non manca mai da buona calabrese.

Preparare questo primo piatto è davvero semplice, vi basterà avere un cavolfiore e del peperoncino piccante. Per il formato di pasta, io ho scelto di abbinare le mezze maniche rigate perché trovo si sposino meravigliosamente con questo tipo di condimento. In generale vanno bene tutti i formati di pasta corta, quindi via a penne rigate, fusilli, tortiglioni ecc…

Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

mezze-maniche-rigate-con-cavolfiore-in-bianco-verticale

Mezze maniche rigate con cavolfiore in bianco

Ingredienti

400 g di mezze maniche rigate;

500 g di cavolfiore;

2 peperoncini piccanti;

40 g di parmigiano grattugiato;

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;

Sale q.b.

Preparazione

Prendete il cavolfiore, pulitelo, dividetelo in cimette e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Mettete dell’acqua in una casseruola capiente e portatela a bollore, quindi tuffatevi le cime di cavolfiore e lessatele per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, scolatele e mettetele da parte. Nella stessa acqua in cui avrete lessato il cavolfiore fate cuocere le mezze maniche rigate al dente.

Nel frattempo in una padella versate l’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio insieme ai peperoncini tritati. Non appena l’aglio sarà ben imbiondito, unite il cavolfiore lessato e cuocetelo con po’ d’acqua fino a che non risulterà ben cremoso. Regolate di sale. Non appena la pasta sarà cotta scolatela e tuffatela nella padella con il condimento.

Saltatela per qualche minuto e completate tutto mantecando con il parmigiano grattugiato. Servite le mezze maniche rigate con cavolfiore in bianco in tavola ben calde e buon appetito.

mezze-maniche-rigate-con-cavolfiore-in-bianco-orizzontale

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.