Migliaccio napoletano

Il migliaccio napoletano è una torta di semolino facile e golosa. Sono sicura che la conoscete, perché è il dolce di Carnevale tipico di Napoli più goloso che ci sia!

Il migliaccio dolce è una torta cotta in forno a base di semolino cotto nel latte, ricotta e uova. Non lo avevo mai provato prima, così spinta dalla curiosità ho scelto di preparara e devo dire che mi è piaciuta proprio tanto.

Le sue origini sono antichissime e il dolce prende questo nome, perché sembra che anticamente per la sua preparazione venisse usato il miglio. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

migliaccio napoletano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniPer 10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

200 g semolino
500 ml latte
500 ml acqua
350 g ricotta
4 uova
2 bacche vaniglia
250 g zucchero
40 g burro
1 scorza di limone (grattugiata)

Preparazione

In una pentola dai bordi alti versate l’acqua, il burro, il latte e la buccia del limone grattugiata. Portate il tutto a bollore e, non appena l’acqua bollirà, versate il semolino a pioggia e mescolate continuamente facendolo cuocere per un paio di minuti circa.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto. In una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero e dopo unite la ricotta e i semi delle bacche di vaniglia. Non appena il semolino si sarà raffreddato, unitelo al composto di ricotta e lavorate bene il tutto fino a farlo amalgamare al resto degli ingredienti.

Imburrate e foderate con della carta forno uno stampo da 22 centimetri di diametro e versatevi il composto all’interno, quindi infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°C per circa 1 ora o comunque fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare, quindi sformatelo e spolverate la superficie con dello zucchero a velo. Servite il migliaccio napoletano in tavola ben freddo e buon Carnevale.

I consigli di Franci

Il migliaccio napoletano si conserva per 2-3 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Non perdetevi la ricetta della POLENTA DOLCE FRITTA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *