La minestra di riso con bietole carote e fagioli è un primo piatto che costituisce un vero e proprio comfort food, da gustare nelle giornate più fredde. Oltre a essere semplice da preparare, la minestra di riso con bietole carote e fagioli è anche completa e sana a livello nutrizionale.
Fornisce un grande quantitativo di energia e sono certa che l’adorerete. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gRiso vialone nano
- 600 gBietole
- 4Carote
- 250 gFagioli borlotti
- 1Cipolla
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Strumenti
Ti serviranno anche
- 2 Casseruole
- 1 Mestolo
- 1 Coltello
- 4 Piatti fondi
Preparazione
Pulite la bietola, lavate sotto l’acqua corrente e asciugatela bene. Mettetela da parte e passate a pulire le carote, quindi sbucciatele, sciacquatele sotto l’acqua e asciugatele. Tagliatele a rondelle e mettetele da parte. In una casseruola lessate i fagioli borlotti.
Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente. A questo punto prendete una casseruola molto capiente e versate l’olio extravergine d’oliva all’interno. Unite la cipolla e fatela appassire per un paio di minuti.
Aggiungete le carote a rondelle e la bietola, quindi lasciate insaporire il tutto per un paio di minuti. Trascorso questo tempo, unite il riso e mescolate bene in modo da tostarlo per qualche minuto. Coprite tutto con dell’acqua bollente e unite il sale e un pizzico di peperoncino.
Cuocete la minestra a fiamma bassa per circa 20 minuti o comunque fino a quando il riso non sarà cotto. Mescolate di tanto in tanto e in ultimo unite i fagioli lessati in precedenza. Mescolate ulteriormente il tutto e spegnete il fuoco.
Servite la minestra di riso con bietole carote e fagioli in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· La minestra di riso con bietole carote e fagioli si consuma immediatamente.
· Può essere arricchita anche con della carne a pezzetti o macinata.
· Se non amate i fagioli borlotti potrete usare i fagioli cannellini.
· Non perdetevi la ricetta della MINESTRA CON TENERUMI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK