Muffin con gocce di cioccolato

I muffin con gocce di cioccolato sono delle golosissime e sofficissime tortine ideali per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Prepararli è davvero semplicissimo in quanto asta seguire le regole generali per qualsiasi tipo di impasto per muffin.

Basterà, infatti, mescolare le polveri in una ciotola e i liquidi in un’altra e successivamente mescolare tutto in un’unica ciotola per pochi minuti. Non dovrete preoccuparvi se l’impasto rimarrà grumoso, perchè è proprio questa la caratteristica dei veri muffins.

Inutile dirvi che sono super golosi e molto molto soffici. Se volete fare colazione o merenda con un di questi muffin con gocce di cioccolato, seguitemi e scoprite la mia nuova bontà passo passo.

Muffin Mr. Day verticale

Muffin con gocce di cioccolato

Ingredienti

380 g. di farina;

190 g. di burro;

250 ml. di latte;

200 g. di zucchero;

2 uova intere;

1 tuorlo;

80 g. di gocce di cioccolato;

1/2 cucchiaino di bicarbonato;

1 bustina di lievito;

1 bustina di vanillina;

1 pizzico di sale.

Preparazione

In una ciotola porre tutti gli ingredienti liquidi e quindi il burro fuso, il latte, le uova e il tuorlo e mescolare bene il tutto.

In un’altra ciotola mescolate le polveri e quindi la farina, lo zucchero, le gocce di cioccolato, il bicarbonato, il lievito, la vanillina e il sale. Miscelare bene il tutto.

A questo punto unire le polveri mescolate agli ingredienti liquidi e mescolare quanto basta ad ottenere un composto omogeneo. Tenete presente che meno mescolerete e più i muffin saranno gonfi.

Prendere i pirottini per muffin e disporli in una teglia (solo se utilizzate quelli di carta che in forno non reggerebbero al gonfiarsi dell’impasto). Io ho utilizzato degli stampini in cartoncino comprati in un negozio di pasticceria.

Riempiteli per 2/3 e successivamente cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Sfornateli, fateli raffreddare e serviteli. A piacere potrete decorarli con dello zucchero a velo.

Muffin Mr. Day orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.