I nocciolotti con camy cream al cacao sono dei dolcetti golosi e facilissimi da preparare in soli 10 minuti. La base è un biscotto composto da solo tre ingredienti, fra cui compare la mitica Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte.
Per la farcitura ho scelto una golosa camy cream al cacao, perché è velocissima da preparare e soprattutto non ho dovuto cuocerla. Credetemi, questi dolcetti sono spariti in un baleno dal vassoio perché sono golosissimi.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Sponsorizzato da RIGONI DI ASIAGO
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 10 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per i biscotti
- 200 gnocciolata senza latte
- 150 gfarina 00
- 1uovo
Per la camy cream al cacao
- 150 gmascarpone
- 100 mlpanna fresca da montare
- 70 glatte condensato
- 20 gcacao amaro in polvere
Per decorare
- q.b.cioccolato (in scaglie)
Strumenti
Ti serviranno anche
- 2 Ciotole in vetro
- 1 Cucchiaio di legno
- 1 Sbattitore elettrico
Preparazione
In una ciotola versate la nocciolata senza latte e l’uovo e mescolate bene il tutto con un cucchiaio. Quando l’uovo sarà ben amalgamato, unite la farina e impastate rapidamente il tutto fino a ottenere una palla liscia e omogenea.
Mettetela da parte nella ciotola e nel frattempo preparate la camy cream al cacao. In una ciotola versate la panna, il mascarpone e il latte condensato. Montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema liscia, gonfia e densa.
Aggiungete il cacao setacciato all’interno e mescolate bene con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Riprendete l’impasto dei biscotti e formate delle palline di circa 20 grammi di peso.
Arrotolatele fra le mani e disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno. Non appena avrete terminato, con il manico di un cucchiaio di legno praticate una fossetta al centro. Infornate i biscotti ottenuti in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Riempite un sac a poche munito di bocchetta a stella con la camy cream al cacao. Quando i biscotti saranno freddi, spremete un ciuffo di crema in ogni fossetta.
Non appena avrete terminato, completate i biscotti decorandoli con cioccolato in scaglie. Servite i nocciolotti con camy cream al cacao in tavola.
I consigli di Franci
· I nocciolotti con camy cream al cacao si conservano in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Possono essere farciti anche con un ciuffo di nocciolata.
· Se amate i contrasti, provate a farcirli anche con della confettura di lamponi.
· Non perdetevi la ricetta degli INTRECCI SOFFICI ALLA NOCCIOLATA BIANCA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.