Orecchiette con broccoli

Le orecchiette con broccoli sono un ottimo primo piatto semplice da preparare e gustosissimo in quanto realizzato con i broccoli soffritti in padella di cui vi ho parlato ieri in un altro articolo. Ricordate che vi ho detto che erano ottimi per condire la pasta? Ed è proprio questo che ho fatto io.

Ho condito delle buonissime orecchiette e vi assicuro il risultato è stato sensazionale. Sfiziose al punto giusto grazie al peperoncino piccante che ho aggiunto ai broccoli e alle acciughe. Potrebbero essere un’ottima variante alle famose orecchiette con le cime di rapa pugliesi.

Volete scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

orecchiette con broccoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g orecchiette
1 kg broccoli
1 spicchio aglio
2 filetti acciuga (alice)
1 peperoncino piccante
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Preparazione

Pulite i broccoli e divideteli in cimette, lavateli sotto l’acqua corrente e nel frattempo fate bollire una pentola con abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle, unite i broccoli e fateli lessare.

A questo punto preparate il soffritto, quindi in una padella versate l’olio extravergine d’oliva, il peperoncino, le acciughe e l’aglio. Scolate per bene i broccoli e quando il soffritto inizia a sfrigolare, uniteli in padella e regolate di sale.

Mescolate molto bene con un cucchiaio di legno in modo che i broccoli si insaporiscano per bene. In questo caso potrete lasciare le cimette dei broccoli intere o schiacciarle leggermente. Tutto dipende dai vostri gusti.

Fate insaporire il tutto per almeno 10 minuti, quindi spegnete il fuoco e metteteli da parte. Nella stessa acqua in cui avrete lessato i broccoli, aggiungete il sale e versate le orecchiette per farle cuocere.

Quando anche la pasta sarà cotta (io la preferisco al dente), scolatela e conditela con i broccoli preparati in precedenza. Servite le orecchiette con broccoli ben calde.

I consigli di Franci

Le orecchiette con broccoli si servono in tavola ben calde

Si sconsiglia la congelazione

Al posto del peperoncino piccante fresco, potrete usare il peperoncino in polvere.

Non perdetevi la ricetta delle PENNE BROCCOLI E SALSICCIA.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.