Panini morbidi al latte

panini morbidi al latte sono gustosi e morbidissimi, perfetti da servire a merenda o da preparare per un buffet o un aperitivo in casa. Credetemi quando vi dico che questi panini soffici al latte sono di una bontà unica e che con lo stesso impasto preparato potrete ottenere delle forme diverse in base alla vostra fantasia e ottenere, così, un pane morbido al latte davvero eccezionale.

Io ho scelto la classica forma allungata, ma possono essere fatti anche tondi o intrecciati. I panini al latte morbidissimi possono essere farciti sia con farce dolci, sia con farce salate e in entrambe i casi posso assicurarvi che andranno a ruba.

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

panini morbidi al latte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer circa 18 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg farina 00
400 ml latte (tiepido)
3 uova
100 g burro
1 cucchiaio zucchero
15 g sale
8 g lievito di birra fresco

Strumenti

Preparazione

Versate la farina su una spianatoia di legno e fate la fontana al centro. A parte intiepidite il latte e fatevi sciogliere il lievito all’interno con un cucchiaio di zucchero. Mescolate molto bene e unitelo al centro della farina.

Iniziate a impastare il tutto, quindi unite le uova, il burro a pezzi e il sale. Impastate molto bene tutti gli ingredienti fra loro fino a formare una palla liscia, omogenea ed elastica.

Riponete l’impasto ottenuto in una ciotola leggermente unta di burro e lasciatelo lievitare fino al raddoppio in luogo caldo. Solitamente occorreranno 2-3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e rovesciatelo sulla spianatoia. Dividetelo in 18 pezzi da circa 80 grammi ciascuno, quindi stendete ogni pezzo con il mattarello in modo da formare un rettangolo lungo e stretto.

A questo punto partendo dall’estremità inferiore, arrotolate l’impasto su sé stesso e avrete così formato il primo rotolino che sarà uno dei vostri panini. Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto e sistemateli man mano su una leccarda ricoperta di carta forno ben distanziati fra loro.

Lasciate lievitare i panini ottenuti per 1 ora circa o comunque fino a che non saranno raddoppiati. Trascorso questo secondo tempo di lievitazione, cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti. Quando il tempo di cottura sarà terminato, sfornateli e spennellateli con del burro fuso per lucidare la superficie.

Lasciateli raffreddare e lasciate asciugare il burro in superficie, quindi servite i panini morbidi al latte in tavola.

I consigli di Franci

panini morbidi al latte si conservano in una busta di plastica fino a una settimana.

Possono essere congelati separatamente e scongelati all’occorrenza.

È consigliabile conservarli bene in modo da preservarne al massimo la sofficità.

Ricordate che i tempi di lievitazione dipenderanno molto dalla vostra temperatura ambiente. Quelli presenti in ricetta sono indicativi, ma non necessariamente possono considerarsi corretti per la vostra situazione.

Non perdetevi la ricetta del PANE INTEGRALE, del PANE CAFONE e dei PANINI CON GOCCE DI CIOCCOLATO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *