Panini

Oggi vi presento con grande orgoglio i panini realizzati con le mie manine. Finalmente ho trovato la ricetta giusta per realizzarli e, indovinate un pò, li ho realizzati con la ricetta della baguette. Molto soddisfatta della riuscita e anche del sapore.

Sono davvero molto semplici da realizzare. Io ho realizzato delle palline del peso di circa 100 g. e, infatti, si consiglia di pesare le palline di impasto per ottenere delle palline tutte uguali. Eccovi la ricetta:

Panini


Ingredienti

250 g. di farina manitoba;

250 g. farina 00;

200 ml. di acqua;

50 ml. di latte;

50 ml. di olio di semi;

10 g. di lievito di birra;

2 cucchiaini di sale.

Preparazione

In una ciotola inserite per primi tutti gli ingredienti liquidi. Dopodichè aggiungete le farine. Impastare per circa 10 minuti e mettere a lievitare fino al raddoppio dell’impasto (circa 1 ora).

Una volta lievitato, reimpastare nuovamente la palla e ricavare 4 palline che stenderemo con il mattarello e arrotoleremo su se stessi. Mettere a lievitare per un’altra ora.

Accendiamo il forno a 250° e quando sarà ben caldo inforniamo le baguette che avrete spennellato precedentemente con dell’olio extravergine d’oliva.

Inserite in forno anche un pentolino con l’acqua per mantenere la giusta umidità e cuocere la baguette per 30 minuti. E i vostri panini sono pronti.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.