La parmigiana di zucca e patate è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare, dal ripieno gustoso e filante. Al contrario della classica parmigiana, la parmigiana con zucca e patate è davvero veloce da preparare poiché non dovrete cuocere nulla.
Sia la zucca, sia le patate si mettono nella pirofila a crudo e si lasciano cuocere direttamente in forno. Dopo aver provato la parmigiana di zucca classica, ho voluto provare la variante con le patate e devo dire che mi è piaciuta proprio tanto.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gzucca
- 500 gpatate
- 150 gspeck
- 150 gprovola affumicata
- 40 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Mandolina
- 1 Pirofila da forno rettangolare
Preparazione
Pulite la zucca, privatela della buccia, dei semi e dei filamenti interni e con un mandolina affettatela sottilmente. Fate la stessa cosa con le patate, quindi sbucciatele, lavatele sotto l’acqua corrente e affettatele sottilmente.
Prendete una pirofila da forno e versate un filo d’olio extravergine d’oliva alla base. Sistemate le fette di zucca e salatele leggermente. Successivamente fate uno stato con le fette di patate e salate anche quest’ultime.
Ora fate uno strato di farcitura con fette di speck, provola affumicata e parmigiano grattugiato. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti e terminate con uno stato di zucca e patate.
Salate leggermente e infornate la parmigiana in forno statico preriscaldato a 200°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela intiepidire.
Servite la parmigiana di zucca e patate in tavola ben calda e buon appetito.
I consigli di Franci
· La parmigiana di zucca e patate si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere preparata il giorno prima e conservata in frigorifero fino al momento della cottura.
· Non perdetevi la ricetta della PARMIGIANA DI CARCIOFI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.