La pasta al forno con carciofi piselli e patate è un primo piatto golosissimo da preparare per un’occasione speciale o per un pranzo festivo. È uno dei primi che più preferisco in assoluto, lo mangio sin da quando ero bambina e lo preparo da quando ho imparato la ricetta guardando la nonna.
La pasta al forno con carciofi piselli e patate è arricchita con della provola e della salsiccia piccante calabrese a cubetti che danno al piatto un sapore ancora più sfizioso. Prepararla è davvero semplicissimo e sono certa che vi conquisterà.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gTortiglioni
- 200 gCarciofi
- 200 gPatate
- 200 gPiselli surgelati
- 1 spicchioAglio
- 50 gPecorino (grattugiato)
- 150 gProvola
- 150 gSalsiccia (calabrese dura e piccante)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
Ti serviranno anche
- 1 Casseruola
- 1 Tegame
- 1 Ciotola
- 1 Coltello
- 1 Pirofila da forno
Preparazione
Per prima cosa pulite i carciofi come di consueto e tuffate i cuori di carciofo ottenuti in una soluzione acidulata in modo da non farli annerire. Metteteli da parte e sbucciate le patate, quindi affettatele allo spessore di circa un centimetro.
In un tegame capiente versate l’olio extravergine d’oliva e fatevi soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando l’aglio sarà imbiondito, eliminatelo e unite i carciofi e le patate. Lasciate insaporire il tutto e coprite con dell’acqua quanto pasta per portare le verdure a cottura. Vi occorreranno 20 minuti.
A metà cottura unite i piselli e mescolate bene, quindi regolate di sale e pepe e terminate la cottura. In una casseruola a parte lessate la pasta, quindi scolatela al dente. Versate la pasta in un’insalatiera capiente, dopodiché unite anche il condimento di carciofi, patate e piselli.
Mescolate molto bene il tutto e unite il pecorino grattugiato, la provola e la salsiccia calabrese a cubetti. Date una bella mescolata a tutti gli ingredienti in modo da farli ben amalgamare, dopodiché oliate una pirofila da forno e versatela all’interno livellandola bene.
Cospargete la superficie con dell’altro pecorino grattugiato e mettete la pasta in forno statico preriscaldato a 220°C per 20 minuti. Circa 5 minuti prima del termine, accendete il grill e fate formare la crosticina in superficie. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il tutto e lasciate intiepidire.
Servite la pasta al forno con carciofi piselli e patate in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· La pasta al forno con carciofi piselli e patate si conserva per un paio di giorni in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.
· Può essere congelata e scongelata all’occorrenza.
· Se non amate la salsiccia calabrese, sostituitela con del prosciutto cotto a cubetti.
· Non perdetevi la ricetta delle LASAGNE AL RAGÙ.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK