Pasta al forno

La pasta al forno è un goloso primo piatto realizzato con le polpettine, l’uovo sodo e la salsiccia calabrese. Una bomba calorica sicuramente, ma per fare uno strappo alla regola è una vera goduria. Si cuoce la pasta normalmente e il sugo di pomodoro, si fanno bollire le uova e si affetta la salsiccia calabrese.

In una tortiera da forno si fanno degli strati iniziando con il sugo di pomodoro, la pasta e al centro si mettono provola tagliata a cubetti, salsiccia, uova sode, polpettine fritte come si consueto e parmigiano grattugiato. Si copre con un altro strato di pasta e si completa con il sugo di pomodoro. Si inforna et voilà… la vostra pasta è pronta per essere divorata.

 

Pasta al forno


Ingredienti

500 g. di penne rigate;

1 l. di sugo di pomodoro;

300 g. di provola;

300 g. di salsiccia calabrese;

3 uova sode;

Parmigiano grattugiato q.b.

Per le polpettine

500 g. di carne macinata mista;

2 uova;

Pane raffermo q.b.

Pecorino grattugiato q.b.

Prezzemolo q.b.

Olio per friggere q.b.

Preparazione

Cuocere i tortiglioni in abbondante acqua salata e scolarla. Mescolarla al sugo di pomodoro che avrete preparato in precedenza, avendo cura di non mescolarlo tutto e lasciarne un pò da parte.

Nel frattempo preparare le polpettine alla maniera classica e friggetele. Mi raccomando non fatele molto grandi, la dimensione giusta è quella di una nocciola.

Preparare la provola e la salsiccia calabrese tagliata a cubetti e le uova sode tagliate a listarelle. Prendere una tortiera da forno e versare sul fondo uno strato di sugo di pomodoro, uno di pasta e al centro versare le polpettine, la provola, le uova e la salsiccia.

Spolverare con parmigiano grattugiato. Coprire con uno strato di pasta e completare con il sugo di pomodoro e il parmigiano.

Infornare in forno caldo a 200° per circa 1 ora (ricordo sempre che molto dipende dal vostro forno!) comunque sempre fino a che in superficie non si formi la classica crosticina. Servite!


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.