La pasta alla carbonara di tonno è un primo piatto goloso e semplicissimo da preparare, oltre che molto veloce. Vi occorreranno pochi ingredienti per prepararla e di sicuro li avrete già nella vostra dispensa. A differenza della carbonara tradizionale, che è unica e inimitabile, nella carbonara di tonno viene usato il parmigiano al posto del pecorino e dell’olio extravergine d’oliva per far ben rosolare l’ingrediente principale. So già che molti di voi mi diranno: “Questa non è la vera carbonara!”, e vi dico già da subito che è vero, non è la vera ricetta, ma in cucina è anche bello sperimentare e provare a preparare nuovi piatti, per cui volevo proporvela e dirvi che a me è piaciuta tantissimo. Nonostante possa sembrare un piatto leggero, in realtà la pasta alla carbonara di tonno è considerata sempre un piatto unico proprio per la completezza degli ingredienti che la compongono. Siete curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gFusilli
- 200 gTonno sott’olio
- 4Uova
- 100 gParmigiano reggiano
- 1 ciuffoPrezzemolo
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchioAglio
Preparazione
Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e fatelo ben scaldare, quindi unite l’aglio sbucciato e schiacciato e fatelo imbiondire. A questo punto unite il tonno ben sgocciolato e spezzettato e fatelo cuocere per pochi minuti a fuoco vivo. Spegnete il fuoco e mettete tutto da parte.
In una ciotola a parte versate le uova e unite il parmigiano e del prezzemolo fresco tritato. Lavorate tutti gli ingredienti e unite anche il sale e il pepe. Continuate ad amalgamare bene il tutto e mettete la ciotola con le uova da parte.
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente o secondo il grado di cottura desiderato. Versatela nella padella con il tonno e saltatela per qualche minuto, quindi eliminate l’aglio e unite qualche mestolo di acqua di cottura della pasta se necessario.
Dopo aver saltato la pasta, spegnete il fuoco e versatela nella ciotola con le uova e il parmigiano. Mescolate bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Servite la pasta alla carbonara di tonno in tavola ben calda e aggiungete dell’altro prezzemolo fresco tritato a piacere.
I consigli di Franci
La pasta alla carbonara di tonno si consuma immediatamente. Si sconsiglia la congelazione. Per la sua preparazione potrete utilizzare anche del tonno al naturale, oppure unire delle zucchine o delle altre verdure di vostro gradimento. Non perdetevi la ricetta delle LINGUINE CON TONNO E PHILADELPHIA. GUARDA IL VIDEO [xyz-ihs snippet=”PASTA-ALLA-CARBONARA-DI-TONNO”] Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK