La pasta di zucchero è uno degli impasti di base attualmente utilizzato moltissimo in pasticceria, ed esattamente nel cake design. Mi sono appassionata a questo mondo guardando le puntate di Torte in corso con Renato Ardovino su Real Time.
La passione è stata talmente tanta che ho deciso di frequentare un corso e devo dire che mi è servito parecchio. Primo perchè ho imparato a realizzare la pasta da zucchero e poi ho imparato molti altri segreti che stanno alla base della pasticceria in generale.
Ingredienti
450 g. di zucchero a velo vanigliato;
5 g. di gelatina;
30 ml. di acqua fredda;
50 g. di miele d’acacia;
7 g. di burro.
Preparazione
Versare in un pentolino l’acqua fredda e ritagliare all’interno i fogli di gelatina. Lasciatela dentro per 10 minuti circa, giusto il tempo di farla ammorbidire.
Setacciare lo zucchero a velo nella planetaria (se l’avete) e azionatela a velocità minima per 2 minuti. Se non avete la planetaria setacciatelo con il classico setaccio in una ciotola capiente.
Nel frattempo far sciogliere la gelatina sul fuoco fino a farla diventare fluida e senza grumi. Aggiungere il miele e il burro mescolando per far amalgamare bene il tutto.
Far raffreddare leggermente il composto e versare a filo in tre step nella planetaria a bassa velocità e dopo pochi secondi a velocità media.
Quando si è compattata a panetto, toglierla dalla planetaria e poggiarla su una spianatoia cosparsa di zucchero a velo e impastare a mano per circa 10 minuti.
Conservare per 5 ore coperta da pellicola per alimenti prima dell’utilizzo e riporre in luogo fresco e asciutto fino a 40 giorni.