Pasta frolla semintegrale

La pasta frolla semintegrale è un tipo d’impasto dolce pensato per chi è diabetico e anche per tutte le persone che non vogliono rinunciare al dolce di tanto in tanto. Tempo fa ho provato a preparare dei biscotti semintegrali cercando un modo per ottenere dei biscotti leggeri e gustosi.

Così dopo essermi alzata le maniche sono venuti fuori dei biscotti buonissimi con la pasta frolla di cui andrò a darvi la ricetta. Questa pasta frolla è senza zucchero raffinato e senza burro. Al posto dello zucchero raffinato ho usato lo zucchero di cocco, uno zucchero che ha molti benefici.

Innanzitutto è un dolcificante naturale ricco di macronutrienti e ha un basso indice glicemico, per cui è un ottimo sostituto dello zucchero nell’alimentazione delle persone diabetiche. In secondo luogo è un prodotto naturalmente privo di glutine.

Se proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo, va detto che lo zucchero di cocco è comunque uno zucchero e di conseguenza è un prodotto ricco di calorie. È per questo motivo che si deve comunque limitarne l’assunzione.

La pasta frolla semintegrale che vi propongo oggi è perfetta anche per preparare crostate e altri tipi di dolci con la frolla. Seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà!

Leggi anche:

pasta frolla semintegrale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • PorzioniPer circa 1 kg di pasta frolla
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina tipo 1 (semintegrale)
70 g zucchero di cocco
80 ml latte
3 uova
100 ml olio di semi di girasole
1 bacca vaniglia
321,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 321,18 (Kcal)
  • Carboidrati 45,54 (g) di cui Zuccheri 6,65 (g)
  • Proteine 7,29 (g)
  • Grassi 12,08 (g) di cui saturi 1,88 (g)di cui insaturi 9,59 (g)
  • Fibre 1,35 (g)
  • Sodio 30,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Versate la farina semintegrale su una spianatoia e fate la fontana, quindi unite lo zucchero di cocco, le uova, il latte, i semi di una bacca di vaniglia e l’olio di semi di girasole.

Impastate tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e omogeneo che avvolgerete in un foglio di pellicola trasparente per alimenti.

Mettete la frolla ottenuta a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto dal frigo.

La pasta frolla semintegrale è pronta per essere utilizzata per le preparazioni che preferite.

I consigli di Franci

La pasta frolla semintegrale si conserva in frigorifero per un giorno al massimo.

Potrete preparare tutti i dolci che preferite.

Si sconsiglia la congelazione.

Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTI SEMINTEGRALI DA INZUPPO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *