Penne alla boscaiola

Le penne alla boscaiola sono il classico primo piatto da gustare nel periodo autunnale. L’ingrediente per eccellenza di questa ricetta sono i funghi, la cui stagione ideale è proprio l’autunno. Si dice che questo piatto abbia origini toscane, ma non si è mai saputo con certezza quanto ci sia di vero.

Io amo moltissimo i funghi e per questo garantisco la riuscita della ricetta. La preparo molto spesso, è davvero molto semplice e conquisterà i vostri ospiti. E’ un pò complessa a livello di tempi, per chi va di fretta non è certo l’ideale. Il mio consiglio è di prepararla quando siete certi di avere il giusto tempo da dedicarle.

Il tempo che impiegherete nel prepararla, lo guadagnerete senza dubbio col gusto e con i complimenti che vi faranno.

Penne alla boscaiola verticale

Penne alla boscaiola

Ingredienti

400 g. di penne rigate;

400 g. di funghi porcini;

300 g. di pomodori pelati;

120 g. di pancetta affumicata;

40 g. di olive nere denocciolate;

1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva;

1 cipolla;

Sale e pepe q.b.

Prezzemolo q.b.

Preparazione

Con un panno umido pulite e tagliate i funghi a fettine sottili. Non lavateli mai perchè il fungo è una spugna e assorbe molta acqua, quindi lo rovinereste irrimediabilmente. Continuate la preparazione tagliando la pancetta a cubetti, spezzettando i pomodori pelati e tagliando le olive a rondelle.

In una padella far rosolare la pancetta affumicata per 2 minuti con un filo d’olio extravergine d’oliva. In un’altra padella a parte versare l’olio extravergine d’oliva e fate appassire la cipolla che avrete precedentemente tritato. Quando il trito sarà ben dorato, unire i funghi porcini e la pancetta insieme ai pomodori e alle olive nere.

Regolate di sale e fate cuocere il sugo per circa 20 minuti o comunque fino a quando i pomodori non saranno ben cotti. Ora in una pentola con acqua bollente salata fate cuocere le penne rigate, quindi scolarle al dente e versarle nella padella con il sugo. Fate saltare la pasta in padella per qualche minuto, quindi spolverizzate di prezzemolo fresco tritato e pepe nero.

Mescolate nuovamente il tutto, quindi spegnete il fuoco, servite le penne alla boscaiola e buon appetito!

Penne alla boscaiola orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.