Piadina integrale light con Philadelphia speck e zucchine

La piadina integrale light con Philadelphia speck e zucchine è uno di quei piatti sfiziosi, capace di conquistare proprio tutti, sia grandi che piccini. È un piatto completo dal punto di vista nutrizionale, in quanto contiene i carboidrati della piadina, le proteine e i grassi del formaggio e le vitamine delle verdure.

Adorerete questa piadina, ne sono certa! Chiaramente la farcitura può essere variata in base ai vostri gusti personali. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

piadina integrale light con philadelphia speck e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le piadine integrali

320 g farina integrale (macinata a pietra)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere acqua (tiepida)
1 pizzico bicarbonato
q.b. olio extravergine d’oliva (per ungere la padella)

Per la farcia

120 g formaggio fresco spalmabile light (Philadelphia light)
120 g speck
4 zucchine
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Versate la farina integrale in una ciotola e unite un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato. Unite l’olio extravergine d’oliva e, in ultimo, versate l’acqua gradatamente. Impastate il tutto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Una volta ottenuto l’impasto, dividetelo in quattro palline possibilmente di pari peso in modo che le vostre piadine siano tutte uguali. Stendete ogni pallina con il matterello in modo da ottenere una forma quanto più circolare e regolare possibile.

Non stendetele troppo sottili, altrimenti otterrete una piadina molto croccante e non sarete in grado di ripiegarla su sé stessa. Non appena avrete ottenuto quattro dischi della stessa dimensione, scaldate una padella sul fuoco con un goccio di olio extravergine d’oliva.

Non appena la padella sarà ben calda, inserite il primo disco e fatelo cuocere per 3-4 minuti. A questo punto rigirate la piadina e fatela cuocere sul lato opposto per lo stesso tempo.

Trascorso il tempo di cottura necessario, la piadina integrale light sarà pronta. Proseguite in questo modo per tutte le piadine che avete ottenuto. Ora dedicatevi alla farcitura! Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a cubetti.

Fatele cuocere in una padella insieme a un cucchiaio di olio extravergine d’oliva fino a quando le zucchine non diventeranno morbide. Regolate di sale e non appena saranno cotte spegnete il fuoco.

Prendete le piadine integrali e spalmate su ognuna il Philadelphia. Unite anche lo speck e le zucchine, quindi ripiegate la piadina su sé stessa. Servite la piadina integrale light con Philadelphia speck e zucchine in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

La piadina integrale light con Philadelphia speck e zucchine si conserva per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Le piadine possono essere congelate senza farcitura.

È fondamentale non versare l’acqua di colpo, poiché ogni farina ha una sua capacità di assorbimento, pertanto assorbirà più o meno acqua.

Non perdetevi la ricetta delle PIADINE CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *