Plumcake salato con pecorino pancetta affumicata e asparagi

Il plumcake salato con pecorino pancetta affumicata e asparagi è una ricetta che ho sperimentato in questi giorni molto adatta per essere portata in un pic nic, a una gita fuori porta ma anche ad essere gustata tranquillamente in casa. Il pecorino e la pancetta affumicata sono gli ingredienti chiave che rende molto sfizioso questo lievitato.

In più ci sono gli asparagi che gli conferiscono un gustoso sapore di primavera. Nonostante sia un lievitato, è molto semplice da preparare e non vi porterà via tanto tempo. E’ sicuramente da provare!

Plumcake salato con pecorino pancetta affumicata e asparagi

Plumcake salato con pecorino pancetta affumicata e asparagi

Ingredienti

220 g. di farina;

3 uova;

100 ml. di olio di semi;

100 ml. di latte;

50 g. di pecorino grattugiato;

1 bustina di lievito per preparazioni salate;

150 g. di pancetta affumicata;

20 asparagi;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

In una ciotola sgusciare le uova e aggiungere il latte e l’olio di semi. Regolare di sale e pepe e sbattere per bene il tutto. A parte mescolare la farina con il lievito e il pecorino. Quando le uova si saranno ben amalgamate ai liquidi aggiunti, unire le polveri e mescolare velocemente.

A questo punto dedicatevi alla pancetta affumicata e tagliatela a cubetti non troppo grandi. Per velocizzare questa operazione utilizzate la pancetta affumicata già tagliata a cubetti. Ora è il momento degli asparagi. Puliteli eliminando la parte legnosa, sciacquateli sotto l’acqua e tagliateli a rondelle.

Unire gli ingredienti sopra citati nella ciotola dove avrete preparato l’impasto senza mescolare troppo. Versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake rivestito di carta forno. Infornare a 190° per 40 minuti. Trascorso questo tempo verificatene la cottura con uno stuzzicadenti.

Sfornate il plumcake salato con pecorino pancetta affumicata e asparagi, fatelo raffreddare, affettatelo e servitelo con un buon bicchiere di vino bianco.

 

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.