Il pollo arrosto con patate al forno è un secondo piatto gustoso e semplice da preparare, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia. È sicuramente la ricetta della nonna per eccellenza e, seguendo la mia ricetta, riuscirete a mettere in tavola un pollo dalla pelle croccante e morbido all’interno.
Con la ricetta del pollo arrosto con patate al forno farete impazzire grandi e piccini. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 1 Ora
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 Pollo (da circa 1 kg)
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Sale
-
q.b. Salvia
-
q.b. Rosmarino
-
q.b. Alloro
-
q.b. Origano
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Per le patate al forno
-
1 kg Patate
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Rosmarino
Preparazione
-
Pulite l’aglio e tritatelo, versatelo in una ciotola e unite anche le altre erbe aromatiche tritate finemente. Unite il sale e mescolate bene il tutto. Prendete il pollo intero e cospargetelo di olio, quindi ricopritelo interamente con il mix di sale ed erbe aromatiche tritate. Schiacciate bene sulla carne, in modo che il mix aderisca bene.
-
Riponete il pollo in una pirofila da forno ben oliata e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 200°C per 1 ora. A metà cottura, aprite il forno e versate un po’ del liquido di cottura sulla superficie in modo che la carne non si secchi troppo.
-
Circa 5 minuti prima del termine della cottura, accendete il grill in modo che la superficie del pollo diventi ancora più croccante. Trascorso tutto il tempo di cottura, sfornate il pollo e mantenetelo in caldo. Nel frattempo pulite le patate e tagliatele a tocchi né troppo grossi, né troppo piccoli. Versate in una ciotola e conditele con sale, olio e rosmarino.
-
Mescolatele molto bene e versatele in una teglia da forno ben oliata. Cuocetele in forno statico già caldo a 200°C per 40 minuti e, in seguito, passatele al grill per 10 minuti. Quando anche le patate saranno cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire.
-
Servite il pollo arrosto con patate al forno in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
- Il pollo arrosto va cotto con tutta la pelle in modo che la carne non si secchi eccessivamente.
- Se il pollo dovesse pesare più di 1 kg, aumentate i tempi di cottura. In generale si calcola 1 ora di cottura per ogni chilo di pollo.
- La cottura del pollo deve terminare sempre con il grill, in modo che la superficie risulti croccante.
- Il pollo arrosto si conserva in frigorifero coperto con della pellicola trasparente per alimenti per 24 ore al massimo.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Non perdetevi la ricetta del POLLO MARINATO AL FORNO CON PATATE NOVELLE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK