Pollo marinato al forno con patate novelle

Il pollo marinato al forno con patate novelle è il secondo preferito da tutti gli italiani, soprattutto se preparato con le patate come contorno.. Ecco perchè oggi voglio proporvi la mia ultima ricetta, preparata per il secondo di uno dei miei pranzi domenicali. Dopo aver comprato delle deliziose patate novelle, mi sono messa subito all’opera per la preparazione di questo grande classico.

Il pollo marinato al forno con patate novelle è un secondo così semplice e gustoso, che piacerà in particolar modo ai bambini. A casa mia siamo tutti adulti, ma il pollo va comunque per la maggiore e spesso compriamo cosce e sovracosce, che sono i pezzi che consumiamo di più.

Ho deciso di marinare la carne perchè trovo che questa tecnica dia più sapore al piatto finito, ed inoltre rende il pollo così morbido che sarà un piacere gustarlo. Anche alle patate ho riservato lo stesso trattamento! Mentre il pollo era in forno per una prima cottura, le ho lavate, asciugate e condite a parte.

Ma non vi racconto tutto ora, seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Leggi anche:

pollo marinato al forno con patate novelle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg sovracosce di pollo, con pelle, crudo
500 g patate novelle
1 limone
3 rametti rosmarino
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

265,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 265,76 (Kcal)
  • Carboidrati 8,13 (g) di cui Zuccheri 0,36 (g)
  • Proteine 18,47 (g)
  • Grassi 17,88 (g) di cui saturi 0,53 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,91 (g)
  • Sodio 270,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Lavate la carne e asciugatela bene con della carta da cucina. Io ho utilizzato le sovracosce perché sono i pezzi che gustiamo di più a casa mia, ma andrà benissimo anche un pollo intero. Salate ogni pezzo di carne e massaggiate delicatamente in modo da insaporirli bene.

Ponete i pezzi di pollo in una ciotola ed unite gli aghi di due rametti di rosmarino, il succo spremuto e filtrato del limone e un filo d’olio extravergine d’oliva. Lasciate marinare la carne per circa 1 ora, ricordando di porre la ciotola nel frigorifero.

Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 200°C e ponete il pollo in una pirofila ben oliata. Iniziate a cuocere il pollo per circa 1 ora e nel frattempo lavate le patate novelle sotto l’acqua corrente, asciugatele e ponetele in una ciotola capiente.

Unite olio extravergine d’oliva, sale e rosmarino e massagiatele bene. Trascorsa la prima ora di cottura, aprite il forno ed unite le patate novelle nella pirofila.

Richiudete il forno e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Trascorso questo secondo tempo di cottura, spegnete il forno e servite il pollo marinato al forno con patate novelle in tavola.

I consigli di Franci

Il pollo marinato al forno con patate novelle si conserva per al massimo un giorno, ben chiuso in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Se il pollo è già stato decongelato, non può essere ricongelato.

La marinatura tende ad ammorbidire ed insaporire la carne, rendendola ancora più gustosa.

Non perdetevi la ricetta dei BOCCONCINI DI POLLO E ZUCCHINE ALLO ZAFFERANO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *