In più le carote e i piselli si prestano perfettamente a fare da contorno alle polpette che in questo caso vengono cotte in umido. Vi assicuro che sono assolutamente da provare, a dimostrazione che la semplicità vince sempre anche in cucina!
Polpette di carne con piselli e carote
Ingredienti per le polpette
250 g. di carne macinata di vitello;
250 g. di carne macinata di maiale;
300 g. di mollica di pane raffermo;
2 uova;
4 cucchiai di pecorino grattugiato;
1 spicchio d’aglio;
Sale e pepe q.b.
Per il contorno di piselli e carote
400 g. di piselli;
2 carote;
1 cipolla;
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparare le polpette. In una ciotola versare le carni macinate tritate e aggiungere le uova, il sale, il pepe, l’aglio tritato, il pecorino e la mollica di pane raffermo precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata. Impastare bene il tutto e lasciar riposare per circa 1 ora in modo che i sapori si amalgamino per bene.
Nel frattempo tritare finemente la cipolla e in un tegame versare l’olio extravergine d’oliva e unire il trito per farlo soffriggere. Aggiungere le carote sbucciate, lavate, asciugate e tagliate a cubetti della dimensione dei piselli. Dopo circa 10 minuti aggiungere un bicchiere d’acqua e quando inizierà a bollire unire i piselli.
Regolare di sale e far cuocere per circa 10 minuti. A questo punto formare le polpette e quando avrete terminato unitele nel tegame con carote e piselli, coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando le polpette siano ben cotte.
Ricordate che a fine cottura dovrà rimanere del sughetto in modo che le polpette si mantengano umide. Servite le polpette di carne con piselli e carote ben calde.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK