Le polpette di zucca e ricotta costituiscono un secondo piatto vegetariano leggero e gustoso, perfetto da servire in qualsiasi occasione. Io le ho preparate al forno, poiché amo il gusto leggero e delicato dato dalla combinazione di questi due ingredienti.
Se amate la frittura, potrete anche friggerle. Le varianti di questa ricetta sono innumerevoli, potrete arricchirle con altri ingredienti o semplicemente giocare con gli aromi in modo da ottenere ogni volta un gusto diverso.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer circa 20 polpette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gZucca
- 500 gRicotta di pecora
- 1Uovo
- 3 cucchiaiParmigiano Reggiano DOP
- 200 gPangrattato
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
Ti serviranno anche
- Ciotola
- Frullatore / Mixer
- Cucchiaio di legno
- Leccarda
- Carta forno
Preparazione
Pulite la zucca e provatela della buccia e dei semi e dei filamenti interni. Lavatela sotto l’acqua corrente e asciugatela bene, quindi riponetela in un mixer a cubi grossolani. Azionate il mixer e tritate la zucca finemente.
Versatela in una ciotola e unite l’uovo, la ricotta, il parmigiano, il sale e il pepe. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno e, man mano, unite il pangrattato poco per volta sempre mescolando fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
Tenete presente che potrebbe servire poco meno o poco di più della dose prevista nella ricetta. Non appena avrete ottenuto un composto della giusta consistenza, formate le polpette attenendovi a un peso di circa 50 grammi l’una in modo da farle tutte uguali.
Schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato, quindi disponetele su una leccarda foderata di carta forno. Quando avrete terminato, cospargetele con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti, ricordando di rigirarle a metà cottura.
Trascorso questo tempo, sfornatele e lasciatele intiepidire. Servite le polpette di zucca e ricotta in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
· Le polpette di zucca e ricotta si conservano per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico.
· Possono essere congelate da crude e cotte all’occorrenza. Se le cuocete in forno ci vorrà qualche minuto in più.
· Potrete farle anche fritte in olio profondo.
· Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI ZUCCA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK