Il polpettone mummia di Halloween è un’idea facile e sfiziosa da preparare e servire per la notte delle streghe! Da buona calabrese ho scelto di preparare questa ricetta usando la salsiccia fresca del buonissimo maiale nero di Calabria.
Vi assicuro che oltre a essere facile da preparare è troppo gustoso e super filante. Sì, perché all’interno ho scelto di nascondere un cuore di formaggio che rende la salsiccia ancora più golosa. Dovrete assolutamente provare a prepararlo per capire di cosa vi sto parlando.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer 4-6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 518,20 (Kcal)
- Carboidrati 19,96 (g) di cui Zuccheri 1,83 (g)
- Proteine 33,06 (g)
- Grassi 33,99 (g) di cui saturi 5,31 (g)di cui insaturi 10,18 (g)
- Fibre 0,83 (g)
- Sodio 325,35 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
- 700 gsalsiccia di Calabria (fresca)
- 1uovo
- 100 gmollica (di pane)
- 200 gprovola
Per spennellare
- 1uovo
Preparazione
Togliete il budello alla salsiccia e sbriciolatela in una ciotola. Unite l’uovo, la mollica di pane e impastate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Io non aggiungo sale perché la salsiccia che uso è abbastanza saporita, ma se necessario potrete aggiungerlo prima d’impastare.
Non appena avrete formato l’impasto, stendetelo su un foglio di carta forno a mo’ di rettangolo e farcitelo con la provola a listarelle. Avvolgetelo aiutandovi con la carta da forno e formate un grosso salsicciotto con le estremità ben sigillate.
Srotolate la pasta sfoglia e ricavate tante strisce larghe circa 2 centimetri. Arrotolatele intorno al polpettone di salsiccia fino a ricoprirlo completamente. Posizionate il polpettone su una teglia ricoperta di carta forno e ricavate gli occhi e la bocca della mummia.
Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Inserite un’oliva nera divisa a metà per esaltare gli occhi e servite il polpettone mummia di Halloween in tavola.
I consigli di Franci
· Il polpettone mummia di Halloween si conserva per 2-3 giorni al massimo in dispensa.
· Si sconsiglia la congelazione.
· La farcitura può essere arricchita a piacimento.
· Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE FILANTI.
GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.