Il profiteroles al cioccolato al latte è uno dei dolci più golosi e amati di sempre. Dopo aver provato il profiteroles al cioccolato classico, stavolta ho deciso di usare il cioccolato al latte e di non fare la solita glassa finale, ma di passare i bignè solo nel cioccolato fuso in modo da avere una copertura croccante.
Risultato? Assolutamente strabiliante! Posso dirvi che il mio profiterloles con cioccolato al latte è piaciuto proprio a tutti per questa caratteristica. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 685,38 (Kcal)
- Carboidrati 75,66 (g) di cui Zuccheri 56,86 (g)
- Proteine 15,51 (g)
- Grassi 37,30 (g) di cui saturi 21,95 (g)di cui insaturi 15,37 (g)
- Fibre 1,76 (g)
- Sodio 172,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
Per i bignè
- 140 mlacqua
- 160 mllatte intero
- 120 gburro
- 160 gfarina 00
- 250 guova (medie)
- 1 pizzicosale
- 1 pizzicozucchero
Per la crema pasticcera
- 12tuorli
- 800 mllatte intero
- 60 gfarina 00
- 40 gamido di mais (maizena)
- 300 gzucchero
- 2 bacchevaniglia
Per la copertura al cioccolato
- 400 gcioccolato al latte
Strumenti
Ti serviranno anche
- 3 Casseruole
- 3 Cucchiai di legno
- 3 Ciotole
- 1 Sac a poche
- 1 Leccarda
- Carta forno
Preparazione
Preparate la pasta choux. Versate l’acqua e il latte in una pentola e portateli a bollore. Unite il burro, il sale, lo zucchero e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Non appena il burro sarà sciolto, unite la farina di colpo e mescolate velocemente il tutto fino a ottenere una palla compatta. Spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire.
Quando la pasta è tiepida, ponetela nella planetaria e unite un uovo alla volta, avendo cura di unire il successivo solo quando il precedente sarà ben assorbito. Quando avrete terminato, l’impasto sarà pronto per essere versato in un sac a poche con bocchetta liscia.
Rivestite una leccarda con della carta da forno e spremetevi sopra tanti mucchietti d’impasto, grandi quanto una noce. Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto, quindi cuocete i bignè in forno statico preriscaldato a 220°C per 10 minuti.
A questo punto abbassate la temperatura a 190°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, aprite leggermente il forno, spegnetelo e lasciate i bignè all’interno per altri 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, sfornateli e lasciateli raffreddare bene.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate CLICCANDO QUI! Quando la crema sarà pronta e fredda, farcite i bignè. Successivamente, fate sciogliere il cioccolato al latte in microonde e non appena è fuso, passatevi ogni singolo bignè e componete la piramide del profiteroles su un piatto da portata.
Completate la decorazione con ciuffetti di panna montata e servite il profiteroles al cioccolato al latte in tavola.
I consigli di Franci
· Il profiteroles al cioccolato al latte si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Non perdetevi la ricetta della PASTA CHOUX PERFETTA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.