Radicchio in padella

Il radicchio in padella è un contorno gustosissimo, semplice da preparare e soprattutto parecchio light. Sapete che sono perennemente a dieta e ovviamente seguendola alla lettera ho dovuto cedere e mangiare anche il radicchio. Fino a pochissimo tempo fa storcevo il naso al solo sentirlo nominare e invece, grazie alla dieta (non avrei mai immaginato di dirlo), mi sono dovuta ricredere.

Per prepararlo ho realizzato davvero pochissimi passaggi, fra cui ovviamente pulire e lavare il radicchio, tagliarlo a striscioline e cuocerlo. È ottimo anche da mangiare come contorno della carne! Se vi ho incuriosito e volete scoprire come prepararlo, seguitemi.

Radicchio in padella verticale

Radicchio in padella

Ingredienti

1 cespo di radicchio rosso;

1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Sale q.b.

Preparazione

Prendere il radicchio e togliere le foglie esterne che solitamente sono quelle non buone, quindi buttarle. Continuate con questa operazione e raccogliete tutte le foglie buone in una ciotola. Lavarle accuratamente in modo da eliminare eventuali residui di terra e asciugarle bene con un canovaccio da cucina ben pulito.

Porre tutto su un tagliere e con un coltello affettatele in modo da ottenere delle strisce spesse almeno 2 centimetri. Una volta che avrete eseguito questa operazione, mettetele da parte e prendete una padella, quindi versatevi all’interno l’olio extravergine d’oliva.

Fatelo ben scaldare e versate il radicchio affettato in precedenza, quindi lasciatelo cuocere per circa 10 minuti, ricordandovi di regolare di sale. Non occorrerà aggiungere acqua in quanto è il radicchio stesso a contenerla e in cottura la rilascerà. Trascorsi i 10 minuti di cottura, spegnete il fuoco e servite il radicchio in padella.

Vi svelo un trucco per eliminare l’amaro dl radicchio. Sbucciate una mela e tagliatela a pezzetti, quindi unitela al radicchio in padella e mescolate in modo da far amalgamare bene i sapori.

Radicchio in padella orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.