Ragù alla bolognese

Il ragù alla bolognese è un tipico sugo di carne trita mista della cucina bolognese. E’ il sugo con cui tradizionalmente vengono servite le tagliatelle al’uovo, ma viene utilizzato anche per altri tipi di pasta, come per esempio le lasagne.

La ricetta che vi darò è quella che si trova su tutte le confezioni di lasagne “Emiliane Barilla”. Io però applico una piccola modifica: al posto del concentrato di pomodoro utilizzo una bottiglia di classica salsa di pomodoro.

Lo preparo da sempre e mi trovo benissimo. E’ un ragù rapido in quanto si prepara in soli 40 minuti e per di più di abbina perfettamente a tutti gli altri tipi di pasta, come per esempio le penne o gli spaghetti.

Ragù alla bologneseIngredienti

150 g. di macinato di manzo;

150 g. di macinato di maiale;

1 bottiglia di salsa di pomodoro;

30 g. di burro;

1 carota;

1 costa di sedano;

1 cipolla;

4 mestoli di brodo o acqua;

1 bicchiere di vino rosso;

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Tritate finemente la carota, la cipolla e la costa di sedano. In un tegame far sciogliere il burro ed unire le verdure facendo soffriggere il tutto per 3 minuti circa.

Unire le carni macinate e far rosolare per qualche minuto. Quando la carne ha preso colore, sfumare con il vino e lasciare evaporare.

A questo punto unire la salsa di pomodoro e bagnare con il brodo o con l’acqua. Cuocere a fuoco lento senza coprire per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura regolare di sale e pepe a piacimento. Il vostro ragù alla bolognese è pronto per condire le lasagne o altri formati di pasta.

 

Difficoltà: Bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.