Albero di Natale con girelle di tramezzino

L’albero di Natale con girelle di tramezzino è un antipasto goloso, sfizioso e molto scenografico da presentare in tavola nel periodo delle feste natalizie. È semplicissimo da preparare ed è nato per caso, dalla voglia di preparare un tronchetto di Natale salato.

Non appena ho creato il rotolo e aver tagliato le estremità oblique che mi servivano per il tronchetto, mi sono resa conto che mi mancava qualcosa che somigliasse alla classica glassa di cioccolato del tronchetto dolce.

Ecco perché ho deciso di affettare tutto il rotolo ottenuto e creare un simpatico albero di Natale. Per la farcitura ho usato la deliziosa insalata russa, che nel periodo festivo va fortissimo. Chiaramente la farcitura interna dipenderà molto dai vostri gusti personali.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

albero di natale con girelle di tramezzino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

6 fette pane per tramezzini

Per l’insalata russa

2 uova
100 g carote
25 g cetriolini sottaceto
150 g piselli
250 g patate
1 cucchiaino aceto
150 g maionese
100 g tonno sott’olio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Lavate le patate e le carote e lessatele al microonde per velocizzare i tempi di preparazione, quindi ricopritele di pellicola per microonde e inseritele nel forno alla massima potenza per 7 minuti. Trascorso questo tempo, toglietele dal forno, lasciatele raffreddare e tagliatele a dadini cercando di mantenere la grandezza dei piselli.

Lessate i piselli separatamente in una pentola e regolate di sale, quindi mescolate le verdure insieme e lasciatele nuovamente raffreddare. Nel frattempo bollite le uova e intiepiditele poi sotto l’acqua fredda. Sbucciatele e lasciatele raffreddare. Tagliate i cetriolini a dadini delle stesse dimensioni e uniteli alle verdure fredde.

Conditele con olio extravergine d’oliva, aceto, sale e pepe. In una ciotola a parte sbriciolate il tonno ben sgocciolato e unite la maionese. Mescolate molto bene fino a ottenere una salsa omogenea e unite il tutto alla ciotola con le verdure. Mescolate molto bene e mettete da parte l’insalata russa.

A questo punto prendete il pane per tramezzini e ponete ogni fetta leggermente sovrapposta all’altra fino a creare la base del rotolo. Farcire la base con l’insalata russa preparata avendo cura di lasciare un centimetro dai bordi.

Arrotolate delicatamente il tutto fino a ottenere il rotolo che porrete in un foglio di carta forno come se fosse una caramella. Fatelo riposare in freezer per 30 minuti o in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, toglietelo e affettate il rotolo a fette spesse di circa 1-2 centimetri.

Componete l’albero in un piatto da portata, ma ricordate di lasciare l’ultima estremità del rotolo un po’ di più lunga in modo da ottenere il tronco.  Servite l’albero di Natale con girelle di tramezzino e buone feste.

I consigli Franci

L’albero di Natale con girelle di tramezzini si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere farcito seguendo i propri gusti personali.

Non perdetevi la ricetta degli ALBERELLI DI SFOGLIA SALATI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *