Le alici in tortiera con provola costituiscono un secondo piatto a base di pesce leggero, facile e gustoso da servire in tavola. Da buona calabrese vado matta per tutti i tipi di pesce, ma ho una vera e propria passione per alici. Così come il bianchino, mi piace cucinare le alici in tutti i modi possibili e provare sempre nuovi abbinamenti.
Anche stavolta non sono rimasta delusa e, come successe sia per i tortini, sia per gli spaghetti, anche questo piatto è stato letteralmente divorato! Preparare le alici in tortiera è di una semplicità disarmante e inoltre avrete servito in tavola un secondo piatto in meno di 30 minuti.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lavate bene le alici sotto l’acqua corrente, asciugatele, diliscatele e apritele a libro. Nel frattempo tagliate la provola a listarelle, quindi ungete una tortiera rotonda con dell’olio extravergine d’oliva e cospargere con il pangrattato e 20 grammi di pecorino previsto nella ricetta.
Disponete metà delle alici aperte a libro a raggiera con la pelle rivolta verso il basso e la coda rivolta verso l’esterno. Spolverate con dell’altro pangrattato e con altri 20 grammi di pecorino, quindi distribuite la provola a listarelle lungo tutta la superficie delle alici.
A questo punto prendete le alici rimaste e coprite tutta la superficie, ma con il dorso rivolto verso l’alto e in corrispondenza delle alici sottostanti, proprio come a formare una sorta di sandwich.
Spolverate la superficie con il pangrattato e gli ultimi 20 grammi di pecorino, quindi condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate a 180° per 10 minuti.
Trascorso questo tempo sfornatele, lasciatele intiepidire e servite le alici in tortiera con provola in tavola. Buon appetito!
I consigli di Franci
Le alici in tortiera con provola si servono in tavola sia calde, sia tiepide.
Si conservano per 2 giorni al massimo chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero.
Non perdetevi la ricetta degli SPAGHETTI CON LE ALICI e delle FRITTELLE DI BIANCHINO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.