Bicchierini di bufala e pomodori

bicchierini di bufala e pomodori, costituiscono un antipasto gustoso e semplice da preparare. Si tratta di una semplice caprese che ho preparato in versione finger food ed a cui ho aggiunto dei cubetti di pane tostato in padella. Vi possono assicurare che sono stati un vero e proprio successo, al punto che sono spariti in un tempo molto breve.

Come avrete potuto ben immaginare, prepararli è davvero semplicissimo! Ho utilizzato una golosissima mozzarella di bufala che ho lasciato scolare bene e dei pomodori tondi lisci, ma la ricetta si presta benissimo a mille altre varianti. Potrete utilizzare dei pomodorini ciliegino per esempio e fare la stessa scelta per quanto riguarda la mozzarella.

Insomma come vi dico sempre, sbizzarritevi! Intanto seguitemi e scoprite insieme a me la ricetta della mia nuova bontà!

Leggi anche:

bicchierini di bufala e pomodori
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • PorzioniPer 10 bicchierini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

500 g mozzarella di bufala
500 g pomodori
5 fette pane raffermo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico
q.b. sale

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa mettete la mozzarella a scolare dal suo latte in eccesso e nel frattempo lavate bene i pomodori sotto l’acqua corrente, eliminate il picciolo, asciugateli e tagliateli a cubetti.

Poneteli in un’insalatiera e aggiungete un pizzico di sale e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Mescolate bene e metteteli da parte. Nel frattempo tagliate il pane raffermo a cubetti e ponetelo in padella con poco olio extravergine d’oliva.

Fatelo dorare su tutti i lati, quindi spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Prendete la mozzarella e tagliatela a cubetti della stessa dimensione dei pomodori, quindi aggiungetela all’insalatiera condite tutto con dell’olio extravergine d’oliva.

Prendete i bicchierini monoporzione e iniziate a dividere la caprese preparata. Completate ogni bicchierino con un cubetto di pane tostato e una fogliolina di basilico, quindi servite i bicchierini di bufala e pomodorini in tavola o sistemateli sul tavolo da buffet!

I consigli di Franci

bicchierini di bufala e pomodori si consevano in frigorifero per al massimo 2-3 giorni.

Il cubetti di pane possono essere tostati anche in forno.

Potrete sbizzarrirvi con la fantasia e aggiungere gli ingredienti che più desiderate, per esempio delle olive nere o della cipolla rossa di Tropea.

Questi bicchierini sono perfetti per organizzare un buffet o un aperitivo finger food!

Non perdetevi la ricetta dei BICCHIERINI DI COUS COUS CON PEPERONI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.