I biscotti integrali rustici sono golosi, fragranti e semplicissimi da preparare. La ricetta di questi biscotti è molto antica, pensate che li preparava già mia nonna a suo tempo con sola farina integrale. Alla base c’è una pasta frolla integrale senza uova e burro, ma non è finita qui!
Alla farina integrale ho mescolato anche un po’ di farina di grano saraceno e devo dire che questi biscotti rustici sono stati ancora più apprezzati. Per prepararli, come già vi avevo anticipato, mi sono affidata alla ricetta della mia già buonissima pasta frolla integrale senza uova e burro, che tanti di voi hanno apprezzato!
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer circa 50 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Versate le farine su una spianatoia, unite l’ammonica per dolci e la vanillina e fate la fontana al centro.
A questo punto versate l’olio al filo e cominciate a impastare gli ingredienti, dopodiché unite anche il latte e continuate a impastare fino a che non avrete ottenuto un panetto liscio, compatto e omogeneo.
Questa frolla non necessita di riposo, quindi potrete lavorarla non appena è pronta. Stendete la pasta con il mattarello allo spessore di circa 3 millimetri.
Con uno stampino della forma che desiderate, ricavate i vostri biscotti e disponeteli su una leccarda ricoperta di carta da forno.
Una volta che avrete ottenuto tutti i vostri biscotti, spennellate la loro superficie con del latte e cospargeteli di zucchero di canna. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare. I biscotti integrali rustici sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà.
I consigli di Franci
I biscotti integrali rustici si conservano fino a un mese ben chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.
Si sconsiglia la congelazione.
Se non volete usare lo zucchero di canna, sostituitelo con un dolcificante che sia di vostro gradimento.
Non perdetevi la ricetta dei BISCOTTI SEMINTEGRALI.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.