Casarecce cremose con spinaci e carote

Le casarecce all’uovo cremose con spinaci e carote sono un primo piatto golosissimo e tutto vegetariano. È facilissimo da preparare ed è preparato senza ingredienti di origine animale, per questo risulta essere uno di quei piatti a cui non si riesce a rinunciare.

Anche stavolta vi dirò che ho preparato questa ricetta per dare risalto a un altro formato di pasta che non conoscevo ancora, ovvero le casarecce all’uovo! Vi assicuro che condite così sono davvero un bontà e poi cercavo qualcosa di vegetariano da preparare, visto che di norma anche se preparo sughi con le verdure poi completo il condimento con del parmigiano o del grana grattugiato.

Vi ho incuriosito almeno un po’? Allora seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà!

Leggi anche:

casarecce cremose con spinaci e carote
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g casarecce (all’uovo)
250 g spinaci
250 g carote
1 cipolla
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Pulite gli spinaci e sciacquateli sotto l’acqua corrente, dopodiché riempite una pentola capiente di acqua e portatela a bollore. Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, tuffatevi dentro gli spinaci e cuoceteli per circa 10 minuti.

A parte pelate le carote, lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e grattugiatele servendovi di una grattugia a fori larghi. Prendete una padella e versatevi l’olio extravergine d’oliva. Fatelo scaldare ed unitevi una cipolla tritata finemente.

Fatela rosolare per un paio di minuti, quindi unite le carote grattugiate in precedenza e lasciatele insaporire per un paio di minuti. Nel frattempo scolate gli spinaci molto bene, tritateli grossolanamente e poi poneteli nel bicchiere di un frullatore.

Frullate il tutto fino a ridurli in crema, quindi aggiungeteli alla padella con le carote e mescolate bene il tutto. Regolate di sale e pepe e continuate a mescolare. Riempite una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore.

Non appena bollirà cuocetevi dentro le casarecce all’uovo e scolatele al dente. Versatele nella padella con il condimento e fatele saltare per qualche minuto. Dovranno risultare ben amalgamate al condimento.

Spegnete il fuoco e impiattate, quindi servite le casarecce all’uovo cremose con spinaci e carote in tavola ben calde e buon appetito!

I consigli di Franci

Le casarecce all’uovo cremose con spinaci e carote si consumano appena pronte.

Se avanzano si conservano ben chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Potrete anche ripassarle in forno, saranno golosissime!

Non perdetevi la ricetta delle TAGLIATELLE AL BERGAMOTTO CON PESTO DI VIOLETTE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.