I cavolini di Bruxelles con gorgonzola e noci costituiscono un secondo piatto facilissimo da preparare e davvero molto gustoso. È un piatto con diverse consistenze all’interno e vi assicuro che riuscirà a conquistarvi al primo assaggio!
Il mio amore smisurato per i cavolini di Bruxelles ormai lo conoscete bene, così dopo aver preparato i cavoletti di Bruxelles in padella e il cous cous, ho deciso di provare questo golosissimo secondo piatto.
Oltre che semplice, questa ricetta è davvero golosissima. All’interno troverete la tenerezza dei cavolini di Bruxelles, la cremosità e la sapidità del gorgonzola e la croccantezza delle noci, tre ingredienti che insieme sono davvero invincibili e sanno come rendere un piatto saporito e gustosissimo!
Vi dirò, non mi sono per nulla pentita di averla provata e adesso voglio condividerla con voi! Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Preparazione
Lavate i cavolini di Bruxelles sotto l’acqua corrente e asciugateli molto bene con un canovaccio da cucina, quindi tagliateli in quattro e metteteli da parte. Prendete una padella e versate all’interno l’olio extravergine d’oliva.
Unite uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e fatelo soffriggere per qualche minuto, quindi unite i cavolini e fateli cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
Nel frattempo sgusciate le noci, prelevatene i gherigli e tritateli grossolanamente, quindi teneteli da parte. Quando i cavolini saranno ben ammorbiditi, eliminate lo spicchio d’aglio ed unite il gorgonzola.
Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a farlo sciogliere. In ultimo unite i gherigli di noci e continuate a mescolare per qualche minuto.
Spegnete il fuoco e servite i cavolini di Bruxelles con gorgonzola e noci in tavola ben caldi. Buon appetito!
I consigli di Franci
I cavolini di Bruxelles con gorgonzola e noci si servono in tavola ben caldi.
Si sconsiglia la congelazione.
Se non amate molto il gorgonzola, potrete usare un altro formaggio cremoso di vostro gradimento.
Non perdetevi la ricetta dei BROCCOLI SOFFRITTI IN PADELLA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.