Cestini al cocco e cioccolato

cestini al cocco e cioccolato sono dei dolcetti senza cottura e veloci da preparare, oltre che super golosi. Sono perfetti da servire in qualsiasi momento della giornata e sono farciti con una morbidissima ganache al cioccolato fondente.

Prepararli è davvero semplicissimo e le farciture possono variare in base ai vostri gusti personali! Io ho scelto di abbinare cocco e cioccolato perché è uno dei binomi perfetti della pasticceria! Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

cestini al cocco e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i cestini

200 g cioccolato fondente
300 g cocco grattugiato (rapè)

Per la ganache al cioccolato

300 g cioccolato fondente
300 ml panna fresca liquida

Per decorare

q.b. cocco disidratato (in cubetti)

Preparazione

Per prima cosa preparate i cestini, quindi tritate grossolanamente il cioccolato fondente e ponetelo in una ciotola. Scioglietelo a bagnomaria, mantenendo la fiamma dolce. Non appena il cioccolato sarà sciolto, prendete la ciotola e unite il cocco rapè.

Mescolate bene con una spatola in modo da incorporarlo bene, fino a formare un composto sodo, ma morbido al tatto. Prendete una teglia per muffin e foderate ogni spazio con dei quadrati di carta forno.

A questo punto riempite ogni cerchio con un cucchiaio di composto e pressate bene in modo che il composto vada anche sui lati dell’incavo. Proseguite in questo modo fino a esaurimento del composto, quindi mettete la teglia in frigorifero e lasciate riposare il tutto per circa 2 ore.

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente, quindi tritate il cioccolato e ponetelo in una ciotola. A parte scaldate la panna fresca fino a farle sfiorare il bollore. Spegnete il fuoco e versatela sul cioccolato tritato, quindi mescolate bene il tutto con una spatola fino a che il cioccolato non sarà ben sciolto.

Lasciate riposare la ganache in frigorifero per 30 minuti, il tempo sufficiente a non farla indurire poiché non dovremo montarla, ma usarla fluida. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la teglia dal frigorifero e anche la ganache. Estraete delicatamente i cestini al cocco e cioccolato e disponeteli su un piatto da portata.

A questo punto prendete la ganache che è rimasta morbida e riempite i cestini a cucchiaiate fino al bordo. Disponete i cestini ripieni su un piatto da portata e completate la decorazione con i cubetti di cocco essiccati.

Lasciate riposare il tutto in frigorifero per 2 ore circa, dopodiché servite i cestini al cocco e cioccolato in tavola.

I consigli di Franci

cestini al cocco e cioccolato si conservano in frigorifero fino a una settimana.

Si sconsiglia la congelazione.

Possono essere preparati con tutti i tipi di cioccolato.

Se non amate il cocco, sostituitelo con farina di nocciole o di mandorle.

Non perdetevi la ricetta della CREMA AL CAFFÈ SENZA COTTURA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.