Ricetta chiacchiere al forno – facili, leggere e gustose. Le chiacchiere di Carnevale al forno sono dei dolci molto golosi e molto semplici da preparare. Rispetto alle classiche chiacchiere di Carnevale, la versione al forno è nettamente più leggera.
Le chiacchiere al forno non potranno di certo mancare sulle vostre tavole! Per preparare questa versione mi sono attenuta alla mia ricetta classica e anziché friggerle, le ho infornate. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 30 chiacchiere
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Versate la farina setacciata insieme al lievito su una spianatoia, quindi fate la fontana al centro e unite le uova, lo zucchero, il lievito, il burro morbido, il liquore e la scorza del limone grattugiata. Impastate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto morbido, liscio e omogeneo.
Avvolgete il panetto ottenuto in pellicola trasparente per alimenti, dopodiché riponetelo in frigorifero a riposare per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia leggermente infarinata allo spessore di circa 3 millimetri.
Se non riuscite a ottenere questo spessore col mattarello, potrete utilizzare la macchina per la pasta. Una volta che avrete steso l’impasto, ricavate delle strisce larghe almeno 3 centimetri e praticate un piccolo taglietto al centro.
Disponete le chiacchiere ottenute su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele raffreddare. Servite le chiacchiere al forno in tavola con una spolverata di zucchero a velo.
I consigli di Franci
Ricetta chiacchiere al forno – Conservazione: Le chiacchiere di Carnevale al forno si conservano in dispensa fino a una settimana.
Si sconsiglia la congelazione.
Io ho usato la sambuca come liquore, ma va bene anche il Grand Marnier, la Strega o qualsiasi altro liquore dolce.
Se ometterete il lievito, otterrete delle chiacchiere più sottili e croccanti.
Non perdetevi la ricetta delle CHIACCHIERE SENZA UOVA.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.