Colomba pasquale con lievito di birra

La colomba pasquale è sicuramente un ottimo modo di mettersi alla prova e preparare un dolce per Pasqua con le proprie mani! È il dolce simbolo del periodo pasquale, ma solitamente si preferiscono quelle già confezionate con i tanti gusti presenti in commercio.

E se oggi imparassimo a preparare la classica colomba di Pasqua? Vedrete che con la mia ricetta sarà davvero semplicissimo! Non solo avrete una grande soddisfazione ad aver preparato un dolce di queste proporzioni con le vostre mani, ma riceverete anche i complimenti di chi avrà l’onore di degustare la vostra colomba pasquale fatta in casa!

Chiaramente per iniziare una simile preparazione bisogna essere molto coraggiosi, ma vedrete che seguendo passo passo la mia ricetta ce la farete anche voi a preparare la colomba di Pasqua più buona che ci sia! Curiosi di scoprire la ricetta per preparare la colomba fatta in casa? Seguitemi!

Leggi anche:

colomba pasquale
  • DifficoltàDifficile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo da 750 grammi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Per il 1° impasto

75 g farina Manitoba
19 g lievito di birra fresco
30 ml latte

Per il 2° impasto

75 g farina Manitoba
75 ml acqua

Per il 3° impasto

75 g farina 00
75 g zucchero
55 g burro

Per il 4° impasto

112 g farina 00
37 g zucchero
135 g uova
75 g burro
1 pizzico sale
1 scorza di limone (grattugiata)
1 scorza d’arancia (grattugiata)
112 g arancia candita (a cubetti)

Per la glassa alle mandorle

30 g albumi
75 g zucchero
20 g mandorle
4 gocce aroma alla mandorla

Per decorare

q.b. zucchero a velo
q.b. granella di zucchero
q.b. mandorle

Strumenti

Preparazione

1°impasto: Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, quindi unite la farina manitoba e impastate il tutto servendovi di una planetaria o delle vostre mani. Coprite l’impasto con un canovaccio e mettetelo a lievitare in forno spento con luce accesa e una pentola di acqua calda. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti.

2°impasto: Trascorso il tempo di riposo, riprendete il primo impasto e unite l’acqua tiepida e la farina manitoba. Impastate bene il tutto e coprite nuovamente con il canovaccio, quindi rimettete a lievitare per 30 minuti nel forno spento con luce accesa, insieme alla pentola di acqua calda.

3°impasto: Trascorso questo secondo tempo di riposo, riprendete il secondo impasto e unite la farina prevista negli ingredienti. Impastate bene il tutto fino a farla completamente assorbire, dopodiché unite lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Impastate fino a quando il composto non si staccherà dal fondo della ciotola, quindi mettetelo a lievitare in forno spento con luce accesa, insieme alla pentola di acqua calda per circa 1 ora.

4°impasto: Trascorso il terzo tempo di lievitazione, unite la farina prevista e, non appena si sarà assorbita, unite lo zucchero. Incorporate le uova una per volta, ed unite il sale e la scorza degli agrumi. Infine unite il burro morbido e l’arancia candita. Quando l’impasto si staccherà dalla ciotola, coprite e lasciatelo lievitare per 2 ore.

Quando anche quest’ultimo tempo di lievitazione sarà trascorso, ungete il piano di lavoro con del burro e poggiate l’impasto in superficie. Tagliatene circa 1/3, quindi formate una palla con la mano e dividetela a metà. Ponetela nello stampo di carta per colomba nella sezione delle ali. Con il resto dell’impasto eseguite lo stesso procedimento per formare il corpo.

Riponete lo stampo in forno spento con luce accesa insieme alla pentola di acqua calda, ma senza coprire lo stampo con il canovaccio. Mentre lasciate che la colomba lieviti fino a riempire lo stampo, preparate la glassa frullando le mandorle con zucchero, albumi e aroma.

Quando la colomba sarà arrivata al bordo dello stampo, spennellatevi la glassa in superficie e cospargetela con zucchero a granella e mandorle intere. Infornate il tutto in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatela e lasciatela raffreddare. Servite la colomba pasquale casalinga in tavola!

I consigli di Franci

La colomba pasquale si conserva ben chiusa in un sacchetto di plastica fino a una settimana.

Si sconsiglia la congelazione.

Potrete cambiare il gusto della glassa in superficie e usare dei pistacchi o delle nocciole.

Se non vi piace l’arancia candita, potrete anche ometterla!

Non perdetevi la ricetta del CASATIELLO NAPOLETANO CON LIEVITO MADRE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *