Come fare la cioccotella light facilmente in casa? Ecco la ricetta di questa buonissima e sana crema spalmabile da utilizzare sia a colazione, sia a merenda. Ho deciso di prepararla dopo aver visto una foto su instagram del profilo Giuseppe Healthy e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato.
La preparazione di questa crema spalmabile prevede l’uso di pochi ingredienti, tutti sani che al termine rendono la cioccotella leggera, gustosa e con pochissime calorie. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- PorzioniPer circa 300 grammi di cioccotella
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 243,33 (Kcal)
- Carboidrati 13,98 (g) di cui Zuccheri 8,54 (g)
- Proteine 9,72 (g)
- Grassi 18,91 (g) di cui saturi 1,15 (g)di cui insaturi 7,68 (g)
- Fibre 3,72 (g)
- Sodio 5,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Tritate le nocciole tostate servendovi di un mixer e riducetele in polvere. Versatele in una ciotola e unite il cacao amaro, quindi mescolate molto bene in modo da amalgamare il tutto.
In una ciotola a parte lavorate il formaggio spalmabile con il latte fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Unite il miele e continuate a mescolare bene.
Ora unite le polveri, quindi il mix di nocciole e cacao. Unitelo poco alla volta al formaggio e mescolate in modo da non creare grumi. Se dovessero formarsi, frullate tutto servendovi di un frullatore a immersione.
Versate tutto in un vasetto di vetro e lasciate riposare la crema in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla. Trascorso questo tempo, la cioccotella light è pronta per essere gustata sul pane, sui pancakes e su tante altre preparazioni.
I consigli di Franci
La cioccotella light si conserva in frigorifero fino a una settimana al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Se volete ingolosirla di più, potrete aggiungere del cioccolato fondente tritato.
Potrete prepararla anche con altra frutta secca al posto delle nocciole.
Non perdetevi la ricetta della CREMA BIANCA SPALMABILE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.