Cous cous allo zafferano con pollo cipolla e olive

Il cous cous allo zafferano con pollo cipolla rossa e olive verdi è un piatto unico semplice, gustoso e completo da servire sia a pranzo, sia a cena.

Il cous cous con pollo cipolla e olive allo zafferano è perfetto nei periodi estivi, quando il forte caldo non risparmia nessuno. Ecco perché ho scelto di preparare un piatto che fosse fresco e leggero.

In soli 10 minuti ho subito messo il mio cous cous in frigorifero per farlo raffreddare. Vi assicuro che appena l’ho provato mi son detta: “Caspita Francesca, stavolta ne hai preparato davvero troppo poco!”

Siete curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Allora seguitemi!

Leggi anche:

cous cous allo zafferano con pollo cipolla e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g couscous crudo
400 ml acqua (tiepida)
400 g petto di pollo
2 cipolle rosse di Tropea
100 g olive verdi
1 bustina zafferano
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Versate il cous cous in un’ampia ciotola e, a parte, riempite un bicchiere con lo stesso volume di acqua tiepida. Scioglietevi all’interno la bustina di zafferano e versate il tutto nel cous cous.

Coprite la ciotola e lasciatelo riposare per 10 minuti circa. Nel frattempo affettate sottilmente (ma non troppo), le cipolle e separatene gli anelli.

Tagliate le olive verdi a rondelle e mettete tutto da parte. Prendete il petto di pollo e sciacquatelo sotto l’acqua corrente, asciugatelo bene con carta da cucina e tagliatelo a cubetti nè troppo grandi, nè troppo piccoli.

In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare la carne. Regolate di sale e proseguite la cottura per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco e procedete con la preparazione.

Prendete l’insalatiera con dentro il cous cous e con una forchetta sgranatelo per bene, dopodiché conditelo con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Unite il pollo cotto in precedente, gli anelli di cipolla e le olive verdi. Mescolate molto bene il tutto e riponete l’insalatiera in frigo per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, servite il cous cous allo zafferano con pollo cipolla rossa e olive verdi in tavola e buon appetito!

I consigli di Franci

Il cous cous allo zafferano con pollo cipolla rossa e olive verdi si consuma ben freddo e, per questo motivo, può essere preparato in anticipo.

Se non avete a disposizione la cipolla rossa di Tropea che ha la caratteristica di avere un sapore dolce, utilizzate una comunissima cipolla rossa ma prima mettetela a bagno in acqua in modo da eliminare il sapore forte!

Si sconsiglia a congelazione.

Non perdetevi la ricetta delle PIZZETTE DI COUS COUS.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.