Ricetta crema al latte – dolce al cucchiaio golosissimo e facile da preparare. La crema al latte è una preparazione perfetta per farcire qualsiasi tipo di dolce, ma è ottima anche da gustare a colpi di cucchaiate.
Preparo la crema di latte molto spesso, soprattutto quando devo farcire torte per delle occasioni speciali. In particolare adoro farcire le basi al cacao, poiché amo il contrasto che si ottiene. La crema al latte è leggera e spumosa, anche perché è preparata senza uova.
Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer circa 800 g d crema
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 201,64 (Kcal)
- Carboidrati 22,71 (g) di cui Zuccheri 17,26 (g)
- Proteine 2,59 (g)
- Grassi 11,75 (g) di cui saturi 1,42 (g)di cui insaturi 0,82 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 0,21 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 500 mllatte
- 100 gzucchero
- 50 gamido di mais (maizena)
- 1 cucchiainomiele
- Mezza baccavaniglia
- 200 mlpanna fresca da montare
Strumenti
Ti serviranno anche
Preparazione
Versate il latte in una casseruola insieme ai semi della bacca di vaniglia. Portate tutto a bollore, quindi unite lo zucchero e l’amido di mais.
Mescolate bene con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. In ultimo unite il miele e cuocete il tutto a fiamma dolce, mescolando continuamente.
Quando la crema inizierà a bollire e ad addensarsi, sarà pronta. Spegnete il fuoco e versatela in una ciotola, quindi lasciatela raffreddare completamente avendo cura di coprirla con un foglio di pellicola per alimenti a contatto.
A parte montate la panna con le fruste elettriche a neve ben ferma. Quando la crema sarà fredda, unite la panna e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontarla.
Servite la crema al latte in coppette monoporzione o usatela per farcire i vostri dolci preferiti.
I consigli di Franci
· La crema al latte si conserva in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
· Si sconsiglia la congelazione.
· Può essere arricchita con gocce di cioccolato.
· Non perdetevi la ricetta della CREMA AL LATTE SENZA COTTURA.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.