Crema bavarese al cioccolato fondente

La crema bavarese al cioccolato fondente è un dolce al cucchiaio molto goloso e semplice da preparare. È perfetta per farcire vari tipi di dolce, e infatti rientra fra le farciture della buonissima torta sette veli. Per preparare questa crema si parte dalla buonissima base per crema bavarese, una crema molto ricca di amido di cui vi ho parlato in un’altra ricetta.

La preparazione di questa crema prevede l’aggiunta di colla di pesce, in modo da avere una maggiore consistenza per far si che si solidifichi in frigorifero senza ulteriori cotture. Per la sua preparazione ho utilizzato dei golosi cubettoni di cioccolato fondente al 70%.

Ovviamente potrete utilizzare la percentuale di fondente che preferite, l’importante è che sia cioccolato di ottima qualità. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

crema bavarese al cioccolato fondente
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 400 grammi di crema
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

125 g base per crema bavarese
4 g colla di pesce
120 g cioccolato fondente al 70%
250 ml panna fresca da montare

Strumenti

Preparazione

Preparate la base per crema bavarese che trovate CLICCANDO QUI.

Dopo averla preparata, pesatene 125 grammi e nel frattempo mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, strizzatela bene e unitela alla parte di base per bavarese pesata e posta in un pentolino.

Mettete il pentolino sul fuoco e iniziate a mescolare il tutto in modo da far sciogliere la gelatina, quindi spegnete il fuoco e versate tutto in una ciotola.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e, non appena sarà ben fuso, unitelo alla base per bavarese e mescolate molto bene. Lasciate raffreddare la crema e nel frattempo montate la panna ben fredda a neve ben ferma con le fruste elettriche.

Dopo averla montata, unitela alla crema al cioccolato bene fredda e mescolate dall’alto verso il basso in modo da amalgamarla bene al resto degli ingredienti. La crema bavarese al cioccolato fondente è pronta per essere servita come dessert al cucchiaio o per farcire vari tipi di dolci.

I consigli di Franci

La crema bavarese al cioccolato fondente si conserva in frigorifero fino a 2 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere preparata anche con cioccolato al latte o cioccolato bianco.

Non perdetevi la ricetta della CREMA BAVARESE ALLA NOCCIOLA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *