La croccantella di cous cous di ceci e cipolla è uno sfizio rustico gustoso e facilissimo da preparare, che può essere servita sia come aperitivo, sia come secondo piatto. Bastano pochi e semplici ingredienti e pochi minuti di preparazione per avere in tavola una croccantella di cous cous che vi conquisterà.
L’idea di preparare la croccantella mi è venuta guardando il video Tik Tok di Diletta Secco e da lì ho stravolto la ricetta, poiché volevo fare qualcosa che fosse totalmente diversa dalla classica. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
Ponete il cous cous di ceci in una ciotola e reidratatelo con l’acqua tiepida. Lasciate riposare il tutto per 10 minuti, quindi sgranate il cous cous con una forchetta.
A questo punto unite il sale e l’olio extravergine d’oliva e mescolate. Unite la farina di ceci e tanta acqua quanto basta per ottenere un composto fluido e cremoso allo stesso tempo.
Versate il composto ottenuto in una teglia da forno oliata del diametro di 30 centimetri e coprite la superficie con anelli di cipolla. Cospargete tutta la superficie con la farina di mais e cuocete il tutto in forno statico preriscaldato a 200°C per 40 minuti.
Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare. Servite la croccantella di cous cous di ceci e cipolla in tavola e buon appetito.
I consigli di Franci
La croccantella di cous cous di ceci e cipolla si conserva in dispensa per 2-3 giorni al massimo.
Si sconsiglia la congelazione.
Può essere arricchita con gli ingredienti che più preferite.
Non perdetevi la ricetta della FOCACCIA CROCCANTE.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.