Le crostatine integrali alla marmellata sono dei dolcetti golosissimi e semplicissimi da preparare. Come sapete, grazie alla collaborazione tra il mio blog e Rigoni di Asiago, ogni mese avrò a disposizione dei buonissimi prodotti con cui preparare delle gustose ricette.
Qualche giorno fa vi ho parlato della torta sofficissima alla nocciolata, mentre oggi vi parlerò di queste meravigliose crostatine. La pasta frolla integrale è preparata senza burro e uova e all’interno ho aggiunto l’mmoniaca per dolci, in modo da ottenere una frolla più friabile.
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer circa 20 crostatine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la farcia
- Energia 184,08 (Kcal)
- Carboidrati 30,72 (g) di cui Zuccheri 15,69 (g)
- Proteine 3,30 (g)
- Grassi 5,75 (g) di cui saturi 0,69 (g)di cui insaturi 4,36 (g)
- Fibre 2,43 (g)
- Sodio 44,95 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Versate la farina integrale su una spianatoia e unite l’ammoniaca per dolci, quindi unite nell’ordine lo zucchero, l’olio, il latte e la vaniglia.
Impastate velocemente tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto compatto e morbido. Questa frolla non necessita di riposo in frigorifero, per cui potrete iniziare subito la lavorazione delle vostre crostatine.
Oliate e infarinate gli stampini, dopodiché stendete la frolla allo spessore di circa 3 millimetri e foderate per bene tutti gli stampini, facendo attenzione a far aderire bene la pasta.
Versate un cucchiaio di confettura di fragole e fragoline di bosco al centro e spalmatela bene con il dorso di un cucchiaio. Decorate le vostre crostatine con il resto della frolla. Io ho scelto uno stampino per biscotti a forma di fiore, ma se siete tradizionalisti andranno benissimo anche le classiche strisce.
Cuocete le crostatine in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele raffreddare completamente. Servite le crostatine integrali alla marmellata in tavola a colazione e/o merenda.
I consigli di Franci
Le crostatine integrali alla marmellata si conservano fino a una settimana sotto una campana di vetro.
Possono essere congelate e scongelate all’occorrenza. Scaldatele per qualche minuto in microonde!
La farcitura può essere cambiata a vostro piacimento.
Se non volete usare zucchero nella frolla, usate dei dolcificanti o dello zucchero di cocco.
Non perdetevi la ricetta dei PANCAKES INTEGRALI AGLI ALBUMI.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.