Dessert al mascarpone con biscotti e amarene

Il dessert al mascarpone con biscotti e amarene è un dolce al cucchiaio goloso e facilissimo da preparare, ed è anche senza cottura. Posso assicurarvi che questo dolce conquisterà tutti al primo assaggio ed è perfetto da servire come fine pasto o per la merenda del pomeriggio.

Per preparare il dessert alle amarene con biscotti sono partita dalla mia fedelissima crema camy cream e, una volta pronta, l’ho divisa a metà aggiungendo in una parte lo sciroppo di amarene per dare ancora più sapore alla crema. Sapete già che la camy cream è una crema senza cottura, ed ecco perché questo dolce si prepara in 10 minuti.

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

dessert al mascarpone con biscotti e amarene
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la camy cream bianca

250 g mascarpone
150 ml panna fresca da montare
100 g latte condensato

Per la camy cream all’amarena

250 g mascarpone
150 ml panna fresca da montare
100 g latte condensato
4 cucchiai sciroppo di amarene

Per completare

200 g biscotti secchi
q.b. amarene sciroppate

Strumenti

Preparazione

Preparate la camy cream seguendo la ricetta che trovate QUI. Dopo averla preparata, dividetela in due ciotole differenti, quindi unite lo sciroppo di amarene e mescolate fino a farlo ben assorbire.

Riponete le creme in frigorifero in modo da non farle smontare, quindi prendete i biscotti e sbriciolateli grossolanamente. Potrete usare un mixer o inserirli in una busta per alimenti e batterli con un mattarello.

Riprendete le creme dal frigorifero e ponetele in due sac a poche diverse. Prendete i bicchieri che avrete scelto per servire la crema, quindi spremete un ciuffo di crema bianca in ognuno, coprite la superficie con biscotti sbriciolati e aggiungete due amarene in ogni bicchiere.

Ora spremete un ciuffo di crema alle amarene in ogni bicchiere e coprite nuovamente la superficie con biscotti sbriciolati e due amarene. Terminate con un ciuffo di crema bianca e decorate la superficie con le amarene, qualche biscotto sbriciolato e qualche cucchiaio di sciroppo.

Lasciate riposare i bicchieri in frigorifero per qualche ora o fino al momento di servire. Il dessert al mascarpone con biscotti e amarene è pronto per essere gustato.

I consigli di Franci

Il dessert al mascarpone con biscotti e amarene si conserva in frigorifero fino a 3 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Io ho usato dei biscotti secchi, ma anche dei biscotti frollini o biscotti al cioccolato andranno bene per questa preparazione.

Non perdetevi la ricetta del DESSERT CON CREMA DI LIMONE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *