Funghi ripieni e gratinati al forno

funghi ripieni e gratinati al forno costituiscono un antipasto goloso e semplicissimo da preparare. Per certi versi possono essere considerati anche un gustoso contorno. I funghi, si sa, sono già buonissimi da soli, ma se li riempiamo e li gratiniamo al forno, la loro bontà si moltiplica a livello esponenziale.

funghi ripieni e gratinati al forno vi stupiranno per la loro semplicità ed economicità. Sono pronti in 10 minuti e si cuociono in meno di 30 minuti. Insomma, questa è una di quelle ricette da preparare, cuocere e servire in circa mezz’ora, senza perdere troppo tempo in cucina e salvando la cena all’ultimo minuto.

Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

funghi ripieni e gratinati al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

8 funghi (champignon)
300 g mollica (di pane)
2 ciuffi prezzemolo
50 g pecorino romano (grattugiato)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 spicchio aglio
1 peperoncino piccante
q.b. olio extravergine d’oliva
222,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 222,32 (Kcal)
  • Carboidrati 28,72 (g) di cui Zuccheri 3,12 (g)
  • Proteine 7,62 (g)
  • Grassi 8,81 (g) di cui saturi 2,26 (g)di cui insaturi 1,23 (g)
  • Fibre 2,19 (g)
  • Sodio 711,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Pulite i funghi spazzolandoli per eliminare i residui di terra e, in seguito, passateli con un panno umido. Staccate delicatamente il gambo, mantenendo il cappello intero, poiché sarà il nostro contenitore.

Tritate i gambi a coltello, ma abbiate cura di non fare pezzi troppo piccoli. A questo punto versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella, unite uno spicchio d’aglio schiacciato e fate rosolare i gambi tritati per circa 5 minuti.

In una ciotola versate la mollica di pane sbriciolata, i gambi dei funghi rosolati, il prezzemolo fresco tritato finemente, il pecorino grattugiato, il peperoncino tritato, il sale e il pepe. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno e unite dell’olio extravergine d’oliva,  in modo che il composto si attacchi e diventi di una consistenza malleabile.

Riempite i cappelli dei funghi con questo ripieno e disponeteli man mano su una leccarda ricoperta di carta forno. Quando avrete terminato, irrorate la loro superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornateli in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, alzate la leccarda al piano superiore del forno e fate gratinare i funghi per 5 minuti sotto il grill in modo che si formi la golosa crosticina. Servite i funghi ripieni e gratinati al forno in tavola ben caldi e buon appetito.

I consigli di Franci

funghi ripieni e gratinati al forno si conservano per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Ricordate che i funghi non vanno mai lavati, poiché essendo delle spugne tendono ad assorbire l’acqua.

Non perdetevi la ricetta delle FARFALLE CON CREMA DI FUNGHI E PANCETTA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *