Gateau di patate morbido

Il gateau di patate morbido è un piatto goloso e sfizioso e per prepararlo servono tanti piccoli accorgimenti, in modo che la sua riuscita possa essere ottima!

Noi in famiglia lo amiamo tutti ed è per questo che mi ritrovo a prepararlo spesso. Il gateau di patate napoletano è conosciuto anche con altri nomi, primo fra i quali torta di patate. Infatti il termine gateau proviene dal francese.

È talmente buono e gustoso che una volta preparato e provato non potrete più farne a meno. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

gateau di patate morbido
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’impasto

1 kg patate
50 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
2 uova
1 bicchiere latte
50 g burro
1 pizzico noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe

Per il ripieno

200 g provola
200 g prosciutto cotto
2 uova sode

Per completare

q.b. pangrattato
q.b. burro

Preparazione

Lavate le patate e lessatele in acqua bollente per 40 minuti, quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Trascorso questo tempo, sbucciatele e schiacciatele servendovi di uno schiacciapatate.

Raccogliete la purea in una ciotola, unite il parmigiano, le uova, il latte, il sale, il pepe e la noce moscata, quindi impastate bene il tutto servendovi di un cucchiaio di legno. Lasciate riposare l’impasto per una mezz’oretta in modo che i sapori possano ben amalgamarsi fra loro.

Nel frattempo preparate il ripieno e preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate la provola a cubetti e il prosciutto cotto a pezzetti. Sbucciate le uova sode e tagliatele a listarelle. Ora prendete una pirofila da forno, imburratela e versatevi uno strato di patate.

Schiacciate bene e disponete il ripieno al centro. Ricoprite il tutto con il composto di patate rimanente e livellate bene il gateau. Cospargete la superficie con del pangrattato e dei fiocchetti di burro, quindi infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per 1 ora circa.

Sfornatelo quando si sarà formata la crosticina in superficie, quindi lasciatelo intiepidire. Servite il gateau di patate morbido in tavola e buon appetito!

I consigli di Franci

Il gateau di patate morbido si serve in tavola ben caldo e si conserva per un giorno al massimo, ben chiuso in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Può essere farcito con diversi tipi d’ingredienti e in base ai vostri gusti e alle vostre necessità

Non perdetevi la ricetta dei MINI GATEAU DI PATATE CON FUNGHI SPECK E PROVOLA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.